fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Approfondimenti Medicina

Dentifricio, come fare una scelta consapevole?

blank
Redazione 16 Novembre 2022
blank

Al supermercato il reparto dedicato all’igiene orale lascia ai clienti una vasta scelta su molti prodotti, tra cui il dentifricio: come effettuare una scelta consapevole? La selezione non si limita alle marche, ma si estende anche all’uso e alle caratteristiche del prodotto; esistono infatti dentifrici al fluorosbiancanti, al carbone vegetaleper gengive sensibili e molto altro.

Questo panorama ampio e differenziato di prodotti rende difficile effettuare una scelta consapevole e mirata alle proprio esigenze. Facciamo quindi chiarezza su quali dentifrici scegliere per prendersi cura della propria salute orale.

Perché si usa il dentifricio

Il dentifricio è uno strumento di igiene orale che utilizziamo quotidianamente, a volte senza chiederci realmente a cosa serva e quale ruolo ricopra all’interno della nostra salute. Il dentifricio contribuisce a eliminare i batteri presenti sulla superficie dei denti e, se contiene determinate sostanze, aiuta a proteggere lo smalto dentale che col passare del tempo può deteriorarsi e demineralizzarsi.

Il dentifricio, insieme allo spazzolino, ha quindi lo scopo di eliminare la placca batterica, patina trasparente che ricopre i denti e dove si annidano i batteri.

Dentifricio, come effettuare una scelta consapevole?

Per effettuare una scelta corretta bisogna chiedere consiglio prima di tutto al proprio dentista che può indicare il dentifricio migliore in base allo stato di salute del paziente.

Inoltre bisogna specificare che i dentifrici in commercio hanno gli stessi componenti base cui si aggiungono in quantità diverse altre sostanze, come il fluoro, che fungono da reali fattori differenzianti. Quindi in generale la scelta dipende dalle caratteristiche della bocca del singolo paziente e dalle sue esigenze.

Tuttavia, alcuni dentifrici offrono dei vantaggi specifici:

  • dentifricio al fluoro: questo prodotto è il più utilizzato, perché il fluoro aiuta a proteggere lo smalto dentale e i denti dai batteri responsabili della carie. Questo dentifricio può essere usato anche contro la sensibilità dentale, causata da un assottigliamento dello smalto dentale
  • dentifricio antiplacca: questo prodotto ha una serie di sostanze con azione antibatterica che prevengono l’eccessivo accumulo di placca sui denti. Questo dentifricio può essere usato in caso di gengive arrossate e presenza di sangue durante lo spazzolamento dei denti
  • dentifricio sbiancante: generalmente, questi prodotti contengono microsfere a bassa abrasività che rimuovono dai denti per contatto e strofinamento i pigmenti superficiali causati da alimentibevandefumoplacca e tartaro. È un prodotto che deve essere usato con moderazione per non rovinare lo smalto dentale e non è da paragonare a un trattamento di sbiancamento professionale.

Fonte: www.gavazzeni.it

Tags: