fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Medicina Monza e Brianza Notizie Locali Lombardia

Monza, violenza sulle donne: consultori aperti per supportare le vittime

blank
Redazione 21 Novembre 2022
blank

Uno sportello di ascolto per le donne e gli uomini che sentono il bisogno di essere accolti per parlare e confrontarsi su aspetti di violenza fisica o psicologica: l’ASST Monza aderisce con i propri consultori familiari all’Open Week di Fondazione Onda dedicata alle donne vittime di violenza.

Violenza fisica o psicologica contro le donne, consultori aperti in ASST Monza

“Il Consultorio Familiare – sottolinea la dott.ssa Patrizia Zanotti responsabile della Struttura semplice dipartimentale Attività Consultoriale – è un importante osservatorio sul fenomeno della violenza, sia essa fisica, psicologica, economica e sessuale e si configura come punto di accesso, di accoglienza e attivazione del percorso di presa in carico integrata e trattamento psicoterapeutico della donna vittima di violenza, in sinergia con gli altri nodi della rete che nella nostra realtà territoriale coincide con la Rete Artemide”.

Gli operatori dei consultori accoglieranno tutte le persone interessate, senza necessità di prenotazione, con il seguente calendario:

  • 21 novembre – ore 12.30-14.30, Consultorio di Monza, via Boito 2;
  • 21 e 23 novembre – ore 16-18, Consultorio di Monza, via De Amicis 17;
  • 22 e 24 novembre – ore 16-18, Consultorio di Brugherio, Viale Lombardia 270;
  • 24 novembre – ore 12.30-14.30, Consultorio di Villasanta, Piazzetta Erba 12;
  • 25 novembre – ore 16-18, Consultorio di Monza, via Boito 2.

L’obiettivo è quello di supportare coloro che sono vittime di violenza e incoraggiarle a rompere il silenzio, fornendo strumenti e servizi concreti di aiuto.

In Italia gli ultimi dati Istat mostrano che il 31,5% delle donne ha subito nel corso della propria vita una qualche forma di violenza fisica o sessuale. Le forme più gravi di violenza sono esercitate da partner o ex partner, parenti o amici. Gli stupri sono stati commessi nel 62,7% dei casi da partner. Aggressioni, maltrattamenti e soprusi non sono estranei al mondo delle lavoratrici della sanità e del sociale. Ogni anno, in Italia, il 70% dei casi registrati riguarda le donne.

La violenza contro le donne

Attraverso le Rete Artemide di cui fa parte, ASST Monza ribadisce il proprio impegno nel contrasto alla violenza contro le donne, una grave emergenza sociale che richiede la presa di coscienza da parte di tutti e iniziative mirate per far sì che le donne chiedano aiuto da subito.

Nella settimana dal 21 al 25 novembre, a tutti coloro che accederanno ai servizi dei consultori territoriali, verrà distribuito un questionario, anonimo, per rilevare “la conoscenza e la percezione della violenza di genere”.

Il materiale raccolto verrà condiviso e commentato in équipe e verrà utilizzato per la pianificazione di altre iniziative e interventi di carattere preventivo e curativo.

“Non dimentichiamo – conclude la dott.ssa Zanotti – che oltre a promuovere il benessere degli adulti, la finalità di questi interventi è favorire il benessere dei bambini cercando di evitare che gli stessi siano spettatori di violenze sia fisiche sia psicologiche”.

In collaborazione con l’Associazione Arcodonna, per venerdì 25 novembre è stato inoltre organizzato un incontro-testimonianza, rivolto ai dipendenti di ASST Monza, con Ivana Di Martino, sportiva affermata, ultrarunner, sensibile al benessere delle donne, che con le sue imprese straordinarie racconta come sia possibile trovare la forza di ricominciare.

Fonte: www.asst-monza.it

Tags: