fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Approfondimenti Medicina Monza e Brianza Notizie Locali Lombardia

ASST Brianza, convegno su cyberbullismo: come contrastarlo?

blank
Redazione 29 Novembre 2022
blank

Il bullismo e il cyberbullismo, si manifestano generalmente dagli 8 ai 18 anni ed esprimono un disagio, una difficoltà di comunicazione e del controllo del comportamento: su questi temi, ASST Brianza organizza un convegno con ingresso libero.

ASST Brianza, convegno su bullismo e cyberbullismo

Spesso gli episodi di bullismo avvengono a scuola, ma anche in luoghi di ritrovo extrascolastici, come strade, parchi gioco, circoli ricreativi, palestre. 

Le conseguenze che ne derivano hanno una ripercussione sulla salute fisica e psichica del giovane e implicazioni di tipo legale. E’ fondamentale conoscere tale fenomeno sociale, prevenirlo e contrastarlo.

Proprio sul tema del bullismo e del cyberbullismo, ASST Brianza promuove un convegno, patrocinato dall’Amministrazione Comunale di Vimercate. Si terrà il 20 dicembre prossimo, alle 14.30presso l’Auditorium della Biblioteca Comunale di Vimercate, in Piazza Unità d’Italia. 

All’incontro parteciperanno Serena Valorzi, Psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale e docente AcaBS , alla Scuola di Psicoterapia. La specialista è esperta in cyberbullsmo e in dipendenze da comportamento di impatto emotivo, cognitivo e relazionale delle tecnologie di comunicazione. 

Sarà presente anche Marco Berti, scrittore e formatore, nonché docente universitario di Cybercrime. E’ ispettore della Polizia di Stato e responsabile della sezione Pedopornografia e Cyberbullismo della Polizia Postale di Trento. 

I due sono anche coautori del libro “Cyberbullismo. Guida completa per genitori, ragazzi e insegnanti” (2017) e “Cercami su Instagram. Tra Big Data, solitudine e iperconnessione” (2019), Reverdito editore

Fonte: www.asst-brianza.it

Tags: