fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Medicina Notizie Locali Lombardia

Covid, Lombardia: individuati 2 casi variante Kraken

blank
Redazione 23 Gennaio 2023
blank

“Nell’ambito della sorveglianza settimanale per il sequenziamento Covid, sono stati individuati in Lombardia due casi di variante Kraken XBB.1.5. Il primo, a Como, è stato scoperto da un medico di famiglia; l’altro, a Monza, dall’Asst“.

Lo comunica l’assessore al Welfare della Regione Lombardia, Guido Bertolaso, che sottolinea come la variante sia già stata considerata dall’ECDC “di un livello con meno evidenze di impatto rispetto a quelle già presenti sul territorio lombardo vale a dire BA.2, BA.4, BA.5”.

Covid, due casi variante Kraken in Lombardia

No evidenze di maggiore severità o trasmissibilità

“Al momento – spiega – non ci sono dunque evidenze di aumento né per quanto riguarda la severità della malattia, né della trasmissibilità. I vaccini che proteggono i nostri cittadini continuano a essere efficaci anche per quanto riguarda questa nuova variante Covid, denominata ‘Kraken’, individuata anche in Lombardia”.

Efficaci sistemi di sorveglianza

“I nostri sistemi di sorveglianza – conclude l’assessore – si rivelano dunque efficaci per verificare quanto accade sul territorio. In generale questi rilevano anche che l’incidenza Covid è in calo nella nostra regione ed è pari a 61 su 100.000 abitanti, inferiore alla media italiana che è di 88, e che anche i casi di influenza sono in lenta decrescita”.

Fonte: www.lombardianotizie.online

Tags: