fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Medicina Notizie Locali Lombardia

Lombardia, la task force per combattere l’endometriosi

blank
Redazione 30 Gennaio 2023
blank

Dall’endometriosi, patologia che colpisce circa 5/10 donne ogni 100 in età fertile (in Lombardia ne soffrono dunque 100/150.000 donne), si può guarire e questo è ancora più facile se ci si rivolge, da subito, in centri specializzati: in Lombardia è attiva una task force per arrivare a creare una vera e propria rete con centri con diversi gradi di specializzazione in grado di fornire indicazioni chiare per lo sviluppo di un modello di assistenza, attraverso un team, coordinato e multidisciplinare.

‘Salute Donna’, la task force contro l’endometriosi

Il primo passo è stata l’istituzione di una specifica commissione multidisciplinare e multiprofessionale di 20 specialisti. Tra loro ostetrici, ginecologi, anatomopatologi, radiologi, psicologi e rappresentanti delle associazioni delle donne. È nata così  ‘Salute della donna’. Fra di loro anche i professori Massimo Candiani, direttore del dipartimento di Ostetricia e Ginecologia del San Raffaele di Milano, e Enrico Sartori, direttore dello stesso dipartimento presso gli Spedali civili di Brescia.

In un’intervista a Lombardia Notizie Online, i due cattedratici hanno ripercorso le tappe che hanno portato alla nascita di questo ‘organismo’ verso la realizzazione di una vera e propria ‘rete’ dedicata all’endometriosi.

Entrambi hanno sottolineato che la commissione non pensa solo a fornire linee guida, ma a elaborare riferimenti clinici che consentano alle donne percorsi adeguati. Tutto ciò a partire da un riconoscimento precoce della patologia.

Istituita quindi la commissione e già elaborati i requisiti per individuare i centri di riferimento dove saranno dirottati i vari casi. La scelta sarà poi fatta in base alla gravità della patologia.

L’endometriosi

“La patologia si può controllare. Il mio invito – ha detto Candiani – è quello di stemperare le preoccupazioni che a volte sfociano in ‘terrorismo’ quando viene posta la diagnosi di endometriosi. È necessario fare cultura su questo tema. Ancora oggi infatti riscontriamo ritardi diagnostici o anche il ‘peregrinare’ delle donne fra diversi ginecologi prima di individuare quello che poi diagnostica la patologia”.

“Identificato il quadro endometriosico con un certo livello di complessità – ha concluso Sartori – è possibile indirizzare alcuni casi nei centri di riferimento che hanno competenze specifiche loro e complementari ad altre specialità. Qui si può trattare, nel migliore dei modi, anche grazie agli altri professionisti, il caso specifico particolarmente complesso”.

Fonte: www.lombardianotizie.online

Tags: