fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Medicina Notizie Locali Lazio Roma

Roma, stroke unit per i pazienti affetti da ictus al San Filippo Neri

blank
Redazione 1 Febbraio 2023
blank

All’ospedale San Filippo Neri di Roma è stata attivata la nuova Stroke Unit per pazienti con ictus acuto: si arricchisce così il percorso terapeutico della struttura e si completa la Rete Ictus della Regione Lazio.

San Filippo Neri di Roma, al via la nuova Stroke Unit

È attiva l’Unità di Trattamento Neurovascolare (UTN) di I livello, tra i servizi del reparto di Neurologia dell’ospedale San Filippo Neri: collocata nei locali recentemente ristrutturati, del reparto di Neurologia, la Stroke unit è dotata di 4 posti letto di terapia semi-intensiva. Un’équipe medica e infermieristica dedicata garantirà la diagnosi e il trattamento dei pazienti con vasculopatie cerebrali acute, così come previsto dalla Rete Ictus della Regione Lazio.

Si arricchisce il percorso terapeutico della struttura

L’apertura della Stroke Unit, arricchisce il percorso terapeutico dell’ospedale San Filippo Neri della ASL Roma 1, nei confronti dei pazienti affetti da ictus cerebri e completa la Rete Ictus della Regione Lazio, nel ruolo di Spoke dell’area 4, il cui Hub è il policlinico Gemelli.

Il percorso di cura dell’ictus (PDTA) è stato definito d’intesa tra tutte le discipline coinvolte nell’assistenza alle malattie cerebrovascolari: Pronto Soccorso e Medicina d’Urgenza, Cardiologia, Radiologia, Chirurgia Vascolare, Neurochirurgia, Anestesia e Rianimazione.

Roberta Volpini, Direttore Generale FF, ha ringraziato tutta la squadra del San Filippo Neri e in particolare la Dott.ssa Maria Concetta Altavista, Direttore della UOC Neurologia e la Dott.ssa Cinzia Roberti, Responsabile della UTN, che metteranno a disposizione dei pazienti la lunga esperienza nel campo delle malattie cerebro-vascolari.

Fonte: www.aslroma1.it

Tags: