fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Medicina Notizie Locali Lombardia Pavia

Giornata dell’udito, esami gratuiti in ASST Pavia

blank
Redazione 1 Marzo 2023
blank

Il 3 marzo 2023, la Società Italiana di Otorinolaringoiatria organizza la Giornata di Sensibilizzazione sull’Udito, dal titolo “Sensibilizzare la cura dell’orecchio e dell’udito nell’ambito delle cure primarie”: in ASST Pavia sarà possibile accedere gratuitamente agli esami audiometrici di screening. 

Giornata Mondiale dell’Udito, esami gratuiti in ASST Pavia

L’iniziativa si svolgerà in concomitanza con la Giornata Mondiale dell’Udito, istituita dall’OMS. Il messaggio della Giornata è che non esistono disturbi dell’udito, bensì malattie dell’orecchio con conseguenze sull’udito, e per questo è fondamentale il ruolo, sia ai fini preventivi che terapeutici, dei medici specialisti otorino ed audiologi.
Un momento cruciale dell’evento è rappresentato da un incontro parlamentare previsto per il 3 marzo, con la partecipazione dell’Onorevole Schifone della Commissione Affari Sociali, del Ministro della Salute e dei rappresentanti di numerose Società Scientifiche (SIOeChCF, SiAF, ecc.) e dei rappresentanti delle Associazioni di pazienti, finalizzato alla stesura di un Patto per l’Udito tra le varie categorie coinvolte sul tema a livello socio-sanitario.
La giornata è organizzata dalla Società Italiana di Otorinolaringologia e Chirurgia Cervico-Facciale (SIOeChCF) con la cooperazione della Società Italiana di Audiologia e Foniatria (SIAF) e di 23 Associazioni di pazienti e parenti di soggetti ipoacusici (senza fini di lucro) operanti sul territorio Nazionale.  
Fra i momenti caratterizzanti della giornata vi saranno iniziative divulgative di sensibilizzazione sui canali d’informazione nonché eventi pubblici e sessioni ambulatoriali gratuite di screening. Inoltre, durante la giornata sono previsti momenti d’incontro con le autorità locali.
La sordità o ipoacusia (perdita dell’udito) è una condizione molto comune e diffusa. L’OMS stima che il 20% circa della popolazione mondiale ne sia affetta, e che essa si manifesti in maniera invalidante in 430 milioni di soggetti circa. L’incidenza aumenta con l’aumentare dell’età e secondariamente all’aumento dell’aspettativa di vita, sempre più persone ne risultano affette. Per ridurre le possibili conseguenze negative, la perdita uditiva dev’essere identificata e trattata prima possibile.

L’udito è fondamentale per sentire, capire e comunicare verbalmente e l’orecchio è un organo di senso molto complesso e delicato che necessita di protezione. Diversi fattori possono concorrere a danneggiare il nostro orecchio come particolari farmaci, virus e traumi acustici che sommandosi nell’intero arco della vita portano ad un’incidenza più elevata nella vita adulta-anziana. Si stima difatti una prevalenza di circa il 40-50% nelle persone di oltre 75 anni.

La necessità di sensibilizzazione nell’ambito delle cure primarie pone i suoi fondamenti sull’evidenza che i problemi dell’orecchio e dell’udito sono tra i più comuni riscontrati nella comunità e che la perdita uditiva non affrontata incida sull’economia planetaria con un ammontare di 980 miliardi di dollari all’anno in termini di costi del settore sanitario (escluso il costo degli apparecchi acustici), supporto educativo, perdita di produttività e costi sociali.
Studi recenti concordano inoltre sul fatto che il deficit uditivo contribuisca al deterioramento della socialità, sensibilità, cognizione e qualità di vita dei soggetti.

Per tali ragioni identificazione e trattamento precoce sono fondamentali, per prevenire un deterioramento globale. Riconoscere precocemente i sintomi della sordità e dei problemi all’orecchio è fondamentale per poter intervenire sia sulle possibili cause, sia per ridurre al minimo la disabilità che ne deriva.

Oltre il 60% dei problemi di udito secondo l’OMS può essere identificato e affrontato a livello delle cure primarie, e un’integrazione tra otorinolaringoiatria e servizi di assistenza primaria porta innegabili vantaggi diretti alla persona.
Aderiranno alla giornata molti reparti ospedalieri e universitari, oltre a postazioni ambulatoriali territoriali del SSN.
Per la giornata sono stati chiesti il patrocinio del Ministero della Salute, l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica nonché il patrocinio della Federazione Nazionale dell’ordine dei Medici e degli Odontoiatri (FNOMCEO).

Come accedere

In occasione di questa importante Giornata, ASST Pavia promuove le seguenti iniziative, correlate al tema delle patologie dell’orecchio e conseguenti sintomi uditivi:

Vigevano:
Esami audiometrici tonali di screening, rivolti gratuitamente alla popolazione, in data 3 marzo 2023, ad accesso diretto senza necessità di prenotazione, dalle ore 13.00 alle ore 15.00.
Voghera:
Esami audiometrici tonali di screening, rivolti gratuitamente alla popolazione, in data 3 marzo 2023 ad accesso diretto senza necessità di prenotazione, dalle ore 15.30 alle ore 17.30.

Fonte: www.asst-pavia.it

Tags: