fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Como Medicina Notizie Locali Lombardia

ASST Lariana, appuntamenti gratuiti dedicati all’endometriosi

blank
Redazione 13 Marzo 2023
blank

Nell’ambito delle iniziative promosse in occasione della Festa della Donna e visto che marzo è il mese della consapevolezza sull’endometriosi, per il 27 marzo è stata organizzata una giornata di appuntamenti gratuiti dedicata a questa patologia con gli specialisti della Ginecologia di ASST Lariana.

ASST Lariana, appuntamenti gratuiti dedicati all’endometriosi

Per prenotare gli appuntamenti gratuiti dedicati all’endometriosi in ASST Lariana sarà necessario contattare, dal 20 marzo, il numero 031/585 9785, dal lunedì al venerdì dalle ore 13 alle ore 15 e dalle ore 17 alle ore 18. Gli appuntamenti – dedicati a tutte le donne con sintomi riconducibili all’endometriosi – si svolgeranno poi nella giornata del 27 marzo dalle ore 15 alle ore 18 all’ospedale Sant’Anna, a San Fermo della Battaglia.

“L’endometriosi è una malattia infiammatoria cronica il cui sintomo principale è il dolore pelvico cronico che si manifesta durante le mestruazioni e i rapporti sessuali. Talvolta può essere asintomatica e manifestarsi con infertilità” osserva il dottor Paolo Beretta, primario della Ginecologia-Ostetricia di Asst Lariana. Si stima che circa il 25% delle donne giovani con dolore pelvico cronico abbiano l’endometriosi. Inoltre, le donne che hanno la madre o una sorella affetta da endometriosi hanno un rischio di sviluppare la malattia sette volte maggiore rispetto alla popolazione generale, ponendo le basi di una possibile componente familiare della patologia.

L’endometriosi è una malattia molto diffusa: la sua incidenza è infatti sovrapponibile a quella di altre malattie note, come il diabete, ma al contrario di quest’ultima, resta tutt’oggi ancora poco conosciuta e riconosciuta, nonostante si stimi affligga 176 milioni di donne nel mondo, 14 milioni in Europa e 3 milioni in Italia (Fonte Ministero della Salute). È una patologia della donna in età fertile e presenta un picco di incidenza tra i 25 e i 35 anni, anche se ormai è sempre più frequente un aumento di casi fra le giovanissime e le adolescenti.

“Il suo precoce riconoscimento, con diagnosi accurata, permette di programmare trattamenti medici e/o chirurgici mini-invasivi che possono limitare i danni che tale patologia arreca all’apparato genitale femminile – aggiunge il dottor Beretta – La nostra unità operativa ha un ambulatorio settimanale dedicato al quale si accede su appuntamento, attraverso i consueti canali, con la ricetta del proprio medico (con indicazione di endometriosi o sospetta endometriosi)”.

Fonte: www.asst-lariana.it

Tags: