fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Medicina Monza e Brianza Notizie Locali Lombardia

Monza, uovo ambulatorio di Riabilitazione del Pavimento Pelvico

blank
Francesca 11 Aprile 2023
blank

La Pelvic Floor Unit afferente alla Clinica di Ginecologia della Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori di Monza, diretta dal professore Fabio Landoni, professore associato di Ginecologia e Ostetricia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, si è dotata di un nuovo ambulatorio multidisciplinare per la riabilitazione del pavimento pelvico grazie alla collaborazione con la Clinica di Ostetricia diretta dalla prof.ssa Anna Locatelli.

Monza, al via il nuovo ambulatorio di Riabilitazione del pavimento pelvico

“La Pelvic Floor Unit è nata dall’esigenza di offrire alle pazienti con disfunzioni del pavimento pelvico il miglior percorso diagnostico-terapeutico, offrendo un approccio integrato e personalizzato in un’unica infrastruttura dedicata alla donna – afferma il dott. Matteo Frigerio, coordinatore della Pelvic Floor Unit della Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori -. I servizi offerti sono molteplici, e tra gli altri includono la riabilitazione del pavimento pelvico, le iniezioni intravescicali di tossina botulinica, le instillazioni vescicali di acido ialuronico, la laserterapia, sino a ricorrere, nei casi più complessi, a trattamenti chirurgici individualizzati”.

“Da oggi – continua la dott.ssa Alice Cola della Pelvic Floor Unit – l’offerta dei servizi si arricchisce di questo nuovo ambulatorio multidisciplinare di Riabilitazione del Pavimento Pelvico, in cui i trattamenti riabilitativi sono svolti in collaborazione con ostetriche dedicate. L’obiettivo è offrire alle donne – in particolare nel delicato periodo del post partum – un servizio di riabilitazione del pavimento pelvico all’avanguardia. In tale ambulatorio si svolgeranno sedute dedicate mirate al potenziamento muscolare e al recupero della corretta propriocezione neuromuscolare, mediante integrazione della fisiokinesiterapia tradizionale con le più moderne tecnologie riabilitative, quali l’elettrostimolazione, la magnetoterapia, il biofeedback, e la radiofrequenza”.

La Pelvic Floor Unit si occupa annualmente dell’erogazione di più di 4000 prestazioni ambulatoriali e 100 procedure chirurgiche. La possibilità di accedere ad una infrastruttura e ad un team multidisciplinare specializzato nelle disfunzioni del pavimento pelvico garantisce la personalizzazione dei trattamenti per rispondere alle esigenze di tutte le pazienti.

Si può accedere al servizio previa valutazione di necessità da parte del Medico di Medicina Generale.

Fonte: www.irccs-sangerardo.it

Tags: