fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Approfondimenti Medicina Notizie Locali Piemonte Torino

Psoriasi e dermatite atopica, alla ricerca di nuove terapie personalizzate

blank
Francesca 5 Maggio 2023
blank

Psoriasi e dermatite atopica: a Torino si riuniscono oggi e domani 150 studiosi per studiare nuove terapie personalizzate per trattare queste patologie infiammatorie.

Psoriasi e dermatite atopica: studiosi si riuniscono per trovare nuove terapie personalizzate

Oggi e domani, presso il Centro Congressi dell’Unione industriale a Torino, si riuniranno 150 tra i massimi esperti nazionali ed internazionali di malattie della pelle per il Convegno “Personalizzazione della terapia in DA/PSO/HS: come andare verso una terapia di precisione”, organizzato dalla Clinica dermatologica universitaria della Città della Salute di Torino (diretta dal professor Pietro Quaglino) e presieduto e coordinato dal professor Simone Ribero e dai dottori Michela Ortoncelli e Paolo Dapavo.

I 150 studiosi si confronteranno per creare un identikit del paziente, per definire i parametri clinici e genetici che più si associano ad una risposta efficace. L’obiettivo è una miglior profilazione del paziente, fornendo documentazione scientifica e parere di esperti riconosciuti a livello internazionale sull’ambito che migliorerà l’approccio alla patologia, l’aderenza alle cure e con una ricaduta sulla popolazione affetta in termini di qualità di vita e risposta alla terapia.

Psoriasi e dermatite atopica

La psoriasi colpisce circa il 3% della popolazione italiana, in una regione come il Piemonte circa 130.000 pazienti. È una malattia infiammatoria della pelle che porta a chiazze rosse (eritematose) ricoperte da squame bianche (desquamativa). Essa colpisce principalmente i gomiti e le ginocchia, ma può coinvolgere anche il viso, mani ed a volte tutta la cute del corpo. Tutte le età, dalla pediatrica a quella anziana, possono esser colpite da questa patologia con forte impatto sulla qualità di vita, sulla vita professionale e personale dei soggetti coinvolti.

La dermatite atopica, che a livello piemontese interessa circa 200.000 persone, invece è una patologia infiammatoria della pelle che colpisce dall’età infantile a quella adulta con chiazze di pelle secca ed infiammata principalmente alle pieghe del collo, braccia e gambe, portando ad un prurito diffuso sulla pelle, tale da impattare sulla qualità di vita in modo significativo, portando a riduzione del sonno e della capacità lavorative. Di tutti questi pazienti almeno il 30% avrà manifestazioni moderate o severe tali da dar indicazione ad una terapia sistemica.

Al momento attuale molti farmaci sono disponibili sul mercato, ma non è ancora stata definita una personalizzazione della terapia sulla base di caratteristiche genotipiche e fenotipiche. Una tal personalizzazione della terapia avrà un impatto positivo sul paziente, aumentando la possibilità di raggiungere la condizione di scomparsa delle manifestazioni cliniche, migliorando la qualità della vita in maniera sostanziale.

Fonte: www.cittadellasalute.to.it

Tags: