fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Approfondimenti Medicina

Settimana Mondiale per la Riduzione del consumo di sale

blank
Francesca 16 Maggio 2023
blank

Anche quest’anno, dal 15 al 21 maggio 2023, ricorre la Settimana Mondiale per la Riduzione del Consumo di Sale. 
L’evento è coordinato a livello mondiale dalla WASSH, World Action on Salt, Sugar & Health, in Italia è sostenuto dalla SINU Società Italiana di Nutrizione Umana.

Settimana Mondiale per la Riduzione del consumo di sale

“MENO SALE, per favore!” è l’appello che quest’anno la campagna di comunicazione rivolge in particolare ai produttori e ai ristoratori perché riducano il sale di troppo dai cibi che ci vengono offerti, così da avvicinarsi al valore di 5 g/die indicato dall’OMS

Infatti 3/4 del sale che mangiamo è già negli alimenti che acquistiamo, ed è impossibile eliminarlo una volta che è stato aggiunto.

“Raccomandiamo sempre di contenere l’uso del sale per migliorare la nostra salute. Anche ridurre l’uso di zucchero contribuisce a un maggior benessere dei nostri stili alimentari. D’altra parte anche la tradizione culinaria italiana ci consente di attingere a prodotti del territorio come spezie e miele che apportano significativi benefici alla nostra alimentazione nel suo complesso. Cogliamo inoltre l’occasione per sottolineare l’importanza della lettura delle etichette per selezionare i prodotti meno salati e con meno zuccheri. – spiega Maria Antonietta Bianchi Direttore Igiene degli Alimenti e della Nutrizione di ATS Insubria. – Svolgiamo, inoltre, da anni anche azioni di responsabilizzazione degli esercenti della ristorazione perché contengano le dosi di sale e zucchero nei loro prodotti.”

Anche a casa si può fare molto per ridurre il consumo di sale: scopri come, seguendo le semplici regole indicate nel documento di seguito pubblicato.

Fonti: www.ats-milano.it e www.ats-insubria.it

Tags: