fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Medicina Notizie Locali Lazio Roma

Psicologia, il professor Carlo Caltagirone al primo posto tra i ricercatori italiani

blank
Francesca 22 Maggio 2023
blank

Il professor Carlo Caltagirone, neurologo e direttore scientifico della Fondazione Santa Lucia IRCCS di Roma è il più citato e influente ricercatore d’Italia nell’ambito della psicologia.

La nuova classifica di Research.com, stilata secondo il Discipline Index (D-Index) che valuta il numero di lavori pubblicati, le citazioni e l’influenza della produzione scientifica del ricercatore in una determinata disciplina, ha individuato il professor Carlo Caltagirone, neurologo e direttore scientifico della Fondazione Santa Lucia IRCCS al primo posto tra i ricercatori italiani nell’ambito della psicologia.

La produzione scientifica del prof. Caltagirone nell’area della psicologia riguarda la neuropsicologia e le neuroscienze cognitive ed in particolare le ricerche sulla neuroriabilitazione, la neuroplasticità, la riserva cognitiva e la stimolazione cerebrale. Le sue ricerche spaziano su numerose discipline (neurologia, psichiatria, medicina interna e altre) e affrontano numerose patologie tra cui la malattia di Alzheimer, la malattia di Parkinson e l’ictus cerebrale.

Delle oltre 950 pubblicazioni del prof. Caltagirone, i tre lavori più citati sono:
◉ The Mental Deterioration Battery: normative data, diagnostic reliability and qualitative analyses of cognitive impairment. The Group for the Standardization of the Mental Deterioration Battery. (871 citazioni)
◉ Impaired cerebral vasoreactivity and risk of stroke in patients with asymptomatic carotid artery stenosis. (452 citazioni)
◉ Rare coding variants in PLCG2, ABI3, and TREM2 implicate microglial-mediated innate immunity in Alzheimer’s disease (429 citazioni)

Per stilare la classifica Research.com ha valutato 8600 ricercatori in tutto il mondo e, all’interno di una classifica folta di ricercatori statunitensi e inglesi, il prof. Caltagirone è il primo dei 12 ricercatori italiani inseriti nella lista dei leader della ricerca.

Il D-Index, utilizzato in questa classifica, è un ulteriore affinamento del più noto H-Index, ossia dell’indice che valuta l’impatto del ricercatore basato non solo sulla rilevanza delle pubblicazioni prodotte ma anche sulle citazioni di ogni singolo lavoro, in modo da restituire un’informazione misurabile sulla qualità della ricerca.

Questi indici sono utili per restituire un quadro dei principali esperti in una materia orientando le collaborazioni a livello internazionale.

Complimenti anche al prof. Salvatore Maria Aglioti, responsabile del laboratorio di neuroscienze sociali della Fondazione Santa Lucia IRCCS per figurare nella top 10 dei ricercatori italiani censiti da Research.com nell’ambito della psicologia.

Fonte: www.hsantalucia.it

Tags: