fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Approfondimenti Medicina

Menopausa, quali sono i sintomi e come viverla al meglio?

blank
Francesca 16 Giugno 2023
blank

La menopausa è una fase naturale della vita di una donna che consiste in un anno totale di assenza del ciclo, tra i 50 e 55 anni, e può essere preceduta dalla premenopausa che consiste in cicli spesso irregolari: quali sintomi la accompagnano e in che modo deve cambiare lo stile di vita per viverla al meglio?

Ne abbiamo parlato con la dottoressa Barbara Bocconcello, ginecologa dell’Ambulatorio di Ginecologia e Ostetricia di Humanitas Gavazzeni a Bergamo.

Dottoressa Bocconcello, quali sintomi si accompagnano alla menopausa?

«Non tutte le donne presentano la stessa sintomatologia. Quelle più diffuse colpiscono l’area genito-urinaria con brucioreprurito e incontinenza urinaria; possono esserci anche le vampate di calore, casi di osteoporosi a causa della demineralizzazione dell’osso per una carenza ormonale, disturbi dell’umore e del sonno con stati d’ansiadepressione e stanchezza. Alcune donne soffrono maggiormente di cefalea, aumentano di peso e hanno un calo della libido dovuto all’abbassamento degli ormoni androgeni e degli estrogeni».

In questa nuova fase della vita, l’alimentazione deve cambiare?

«È importante che l’alimentazione sia sana ed equilibrata in un momento in cui lo sbalzo ormonale si ripercuote anche sulla velocità di reazione del metabolismo dei grassi e degli zuccheri. Va quindi rivisto l’apporto calorico della dieta, riducendo i grassi saturi, scegliendo gli oli vegetali e preferendo il pesce alla carne. Anche gli integratori aiutano».

Quali integratori nello specifico?

«L’estratto di curcuma rafforza il sistema immunitario e previene le malattie cardiache; l’acido alfa-lipoico e lo zinco contribuiscono nel metabolismo dei carboidrati e acidi grassi, le vitamine del gruppo B e la vitamina C aiutano nel ridurre il senso di stanchezza e affaticamento, il mirtillo rosso e il D-mannosio sono validi nei disturbi delle vie urinarie e l-triptofano è un alleato del buon umore».

La prevenzione dei sintomi passa anche dall’esercizio fisico?

«Sì, perché l’attività fisica garantisce il mantenimento del peso corporeo, riduce l’insonnia e le vampate di calore, previene l’osteopenia e riduce il rischio di patologie cardiovascolari. Inoltre, la produzione di endorfine durante l’esercizio fisico migliora il tono dell’umore e una camminata alla velocità di 4-6 km/h stimola la produzione di collagene per muscoli, ossa e pelle. Il pilates e lo yoga sono consigliati per mantenere elastico il pavimento pelvico».

Fonte: www.gavazzeni.it

Tags: