fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Approfondimenti Medicina

Giornata mondiale dell’Epatite C, l’importanza dello screening

blank
Francesca 28 Luglio 2023
blank

Oggi, 28 luglio, è la Giornata mondiale dell’Epatite C, una malattia sottostimata, spesso asintomatica ma molto pericolosa, che colpisce circa l’1% della popolazione italiana.

Giornata mondiale dell’Epatite C

Da qualche anno l’Epatite C può essere curata facilmente grazie a terapie innovative che riescono ad evitare complicanze terribili, come cirrosi epatica e tumore del fegato, con una somministrazione di sole 8 settimane.

In occasione della Giornata Mondiale dell’Epatite Cche si celebra il 28 luglio, l’Ospedale Niguarda di Milano ricorda alla popolazione l’importanza di sottoporsi allo screening gratuito promosso dal Ministero della Salute e realizzabile presso molte strutture ospedaliere italiane.  Si stima che sia ancora alto il numero del sommerso: il grave rischio è che molti cittadini, non avendo sintomi conclamati, si possano accorgere della malattia solo quando i danni al fegato sono ormai irreversibili.

“II test sull’Epatite C consiste in un semplice prelievo del sangue che può salvare la vita – afferma il Prof. Massimo Puoti, Direttore delle Malattie Infettive dell’Ospedale Niguarda – Al momento il programma di screening gratuito è rivolto a 3 categorie di popolazione: i nati nelle fasce d’età 1969-1989, le persone seguite dai Servizi Pubblici per le Dipendenze (SerD) e le persone detenute in carcere. I risultati dei test realizzati finora ci hanno portato a ritenere che lo screening gratuito possa essere esteso anche alla popolazione nata prima del 1969, così come andrebbero rafforzati i test nei SERD e nelle carceri. Qui inoltre andrebbe favorita l’applicazione del modello “test&treat”, ossia all’interno di questi spazi dovrebbe essere effettuata anche la presa in carico e cura delle persone positive, mantenendo tutto nel luogo che rappresenta il punto di riferimento per questa categorie di popolazione”.  

L’Epatite C è un’infezione causata da un virus denominato HCV (Hepatitis C Virus) che colpisce il fegato. Spesso è asintomatica per molto tempo ma può condurre progressivamente alla formazione di cicatrici nel fegato (fibrosi) ed infine alla cirrosi. Fibrosi e cirrosi epatica rappresentano i fattori di rischio più importanti per lo sviluppo del tumore epatico.

Per questo motivo è estremamente importante la diagnosi precoce, che impedisce la progressione della malattia ed evita le complicanze delle fasi avanzate, quali la cirrosi, il tumore al fegato e altri disturbi gravi che possono portare alla morte

Il virus si trasmette per via ematica e attraverso tutti quei comportamenti che possono portare alla trasmissione di sangue o liquidi biologici infetti da soggetto a soggetto (es. tatuaggi e piercing in condizioni di scarsa igiene, attività sessuale non protetta, scambio di siringhe ecc.)

Per saperne di più sugli screening, clicca qui.

Fonte: www.ospedaleniguarda.it

Tags: