fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Approfondimenti Medicina

Quali sono gli alimenti che favoriscono l’abbronzatura?

blank
Francesca 3 Agosto 2023
blank

Con la nutrizionista indaghiamo gli alimenti che aiutano a migliorare l’abbronzatura e a preservare la salute della pelle.

Alimentazione e abbronzatura sono 2 concetti strettamente connessi, questo perché la protezione della pelle passa dall’alimentazione. E in estate chi non vorrebbe sfoggiare un’abbronzatura perfetta? La dott.ssa Chiara Boscaro, biologa nutrizionista presso Zucchi Wellness Clinic e l’Istituto Clinico San Siro, ci spiega come ottenerla attraverso una giusta alimentazione.

Gli alimenti amici dell’abbronzatura

“Per ottenere un’abbronzatura dorata e uniforme è importante adottare un’alimentazione che la stimoli – dichiara la dott.ssa Boscaro -. Fondamentale è portare in tavola cibi ricchi di sostanze in grado di neutralizzare la produzione di radicali liberi in risposta all’esposizione ai raggi UV, prevenendo l’invecchiamento cutaneo.

Frutta e verdura, in particolare, svolgono un ruolo fondamentale per il nostro organismo perché: 

  • forniscono acqua, vitamine, sali minerali; 
  • proteggono l’epidermide; 
  • reintegrano quanto viene meno con la sudorazione”.

Betacarotene, vitamine e acidi grassi polinsaturi per un’abbronzatura sana

“Il pigmento che ci dona un colorito più scuro in estate è la melanina, che ci protegge anche come un filtro dagli effetti nocivi delle radiazioni solari. Purtroppo non esistono cibi che contengono melanina, ma in molti alimenti è presente il suo precursore: il betacarotene. Questa sostanza è presente nella frutta e nella verdura di colore giallo o rosso-arancione come: 

  • pomodori; 
  • anguria; 
  • fragole; 
  • peperoni; 
  • pesche; 
  • albicocche; 
  • melone; 
  • carote; 
  • spinaci; 
  • radicchio rosso. 

Oltre a favorire la produzione di melanina da parte delle cellule della pelle, il betacarotene ha numerose proprietà:

  • ha un forte potere antiossidante, quindi è in grado di proteggere la cute anche dall’invecchiamento;
  • ha effetti benefici sul sistema immunitario e sull’apparato circolatorio;
  • è anche il precursore della vitamina A che, oltre a favorire la pigmentazione della pelle, contribuisce a potenziare le naturali difese contro i raggi ultravioletti e a contrastare la formazione dei radicali liberi.

Oltre al betacarotene, per un’abbronzatura durevole sono fondamentali: 

  • tutti i cibi di colore rosso, perché sono ricchissimi di licopene, una sostanza antiossidante che previene l’invecchiamento della pelle e la protegge dal sole;
  • la vitamina C presente nei kiwi, papaya, mango, ananas, mirtilli, che favorisce la sintesi di componenti come il collagene che mantengono tonica ed elastica la pelle;
  • la vitamina E contenuta nell’olio extravergine d’oliva e nell’olio di girasole, che è in grado di combattere l’invecchiamento cellulare e stimolare la rigenerazione dell’epidermide; 
  • gli acidi grassi polinsaturi come Omega 3 e Omega 6 che favoriscono anche una corretta formazione di melanina all’interno dei melanociti e ne facilitano il trasporto negli strati più esterni del derma grazie alla fluidità tipica della loro struttura e sono contenuti nella frutta secca, nell’olio e semi di lino, nei pesci di piccola taglia, preferibilmente locali, come alici, sgombri, spigole, orate, merluzzo, nel latte e nell’avocado

Il consiglio dell’esperta: “È risaputo che la frutta contiene molti zuccheri. Bisogna quindi fare sempre attenzione agli eccessi e limitarsi a consumare circa 3 porzioni al giorno, comprensive di estratti o smoothie”.

10 cibi da mangiare per abbronzarsi

Ecco la top 10 dei più comuni alimenti che, assunti giornalmente, favoriscono l’abbronzatura:

  1. carote: 100-200 gr;
  2. spinaci: 200 gr;
  3. radicchio: 100 gr;
  4. anguria: 1 fetta media;
  5. pesche: 150 gr;
  6. avocado: 40 gr al pasto in aggiunta all’olio evo;
  7. lattuga: 100 gr;
  8. kiwi: 2 piccoli;
  9. frutta secca: 30 gr;
  10. pomodori: 150 gr. 

L’idratazione è essenziale 

“Per idratare la pelle, specialmente in estate, è indispensabile assumere almeno 3 litri di acqua al giorno: 1 litro e mezzo sono introdotti attraverso l’acqua che beviamo, il restante litro e mezzo con frutta e verdura. Questo perché l’acqua aiuta a mantenere l’elasticità dell’epidermide e ne previene secchezza e desquamazione. 

Per mantenere l’abbronzatura a lungo, possiamo bere almeno 8 bicchieri al giorno che ci forniranno il corretto apporto di liquidi all’organismo e una buona luminosità della pelle. Inoltre, un’epidermide ben idratata sarà meno sottoposta all’invecchiamento e si manterrà più facilmente in salute”.

Il consiglio dell’esperta: “Per chi non riesce a bere l’acqua, può alternarla con tè freddo senza zuccherotisane fresche e acque aromatizzate con frutta e verdura, più gradevoli al palato”.

L’importanza dell’olio di oliva

“Spesso si pensa che per ‘risparmiare calorie’ sia meglio non aggiungere l’olio alle verdure crude e cotte. Qui si commette un errore perché non è sufficiente mangiare, ad esempio, carote  in abbondanza per assumere la giusta quantità di betacarotene. Ciò che conta è rendere il betacarotene biodisponibile, come? Aggiungendo olio extravergine di oliva a crudo oppure in cottura. In questo modo il betacarotene, che è una sostanza liposolubile, viene rilasciata proprio nell’olio. 

Lo stesso vale per la vitamina E, che infatti viene veicolata proprio dai grassi. 

Fonte: www.grupposandonato.it

Tags: