fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Approfondimenti Medicina

Igiene orale e cura dei denti in estate: il kit da portare in vacanza

blank
Francesca 8 Agosto 2023
blank

L’estate e le ferie possono portare a cambiamenti dei nostri ritmi e delle nostre abitudini, purtroppo anche delle ‘buone abitudini’, come una corretta igiene orale: è importante proteggere il nostro sorriso anche nella stagione estiva e prepararci alla partenza con un kit per la salute dei denti adeguato alle nostre esigenze.

A parlarcene il professor Luca Francetti, responsabile dell’Unità Operativa di Odontostomatologia, e il dottor Stefano Corbella, odontoiatra, ricercatore universitario presso l’Unità Operativa di Odontostomatologia dell’IRCCS Ospedale Galeazzi – Sant’Ambrogio.

Igiene orale, il kit per l’estate: cosa portare in valigia

Il nostro organismo è una macchina perfetta, è strutturato in modo tale da far sì che gli apparati, anche quelli in comunicazione con l’esterno come i denti, si adattino al cambio di temperature. Il cambio di stagione e il caldo di per sé, quindi, poco influiscono sui denti e sulle gengive. 

“Ciò a cui dobbiamo davvero fare attenzione, anche nella stagione estiva, sono la corretta igiene orale e la prevenzione. Ed è per queste ragioni che occorre sempre seguire le indicazioni del proprio specialista di fiducia prima di partire per un viaggio” spiegano i dottori Corbella e Francetti.

Il kit per un sorriso sano da portare nelle nostre valigie deve comprendere:

  • spazzolino, con setole specifiche per le proprie necessità;
  • dentifricio, consigliato dall’odontoiatra;
  • collutorio nelle situazioni in cui è indicato;
  • strumenti per l’igiene interdentale.

Lo spazzolino: lo strumento principe per l’igiene orale

Lo spazzolino è uno strumento che per il dentista è più personalizzato di quello che un paziente possa credere: il dentista o l’igienista dentale sceglie lo strumento di igiene orale più adatto alle esigenze delle singole persone ed è sempre consigliabile quindi utilizzare quello prescritto in fase di visita. 

“Esistono kit specifici da viaggio, contenenti spazzolini tascabili pieghevoli e dentifrici in formato pocket che possono essere utilizzati anche per i viaggi aerei con limitazioni di bagaglio – spiegano gli specialisti –. Molti hotel ad oggi forniscono nel kit di cortesia lo spazzolino: è meglio non utilizzarlo, se non in caso di dimenticanza, perché spesso non ha caratteristiche adeguate”. 

Il dentifricio

Il dentifricio è utile per l’igiene orale e per dare una piacevole sensazione di freschezza dopo aver spazzolato i denti. In generale è preferibile usare un dentifricio che: 

  • contenga fluoro
  • abbia un gusto piacevole
  • in generale, non sia abrasivo nei confronti dei tessuti dentali o delle gengive.

In alcuni casi, i dentifrici possono contenere dei prodotti utili per limitare la sensazione di ipersensibilità al freddo o al caldo e per questo utilizzati anche d’estate.

Il collutorio

Il collutorio non è un presidio fondamentale per l’igiene orale, a parte i collutori medicati che sono molto utili, ad esempio, dopo le estrazioni dei denti o in tutte quelle situazioni in cui non è possibile eseguire le normali manovre di igiene. 

Normalmente esistono sul mercato diversi prodotti che contribuiscono a dare una buona sensazione di gusto dopo lo spazzolamento, per combattere l’alitosi, o in generale per scopi cosmetici.

Igiene interdentale: scovolini e filo interdentale

È importante non dimenticare gli strumenti per l’igiene interdentale. Ma quale portare?

“Le persone con parodonto integro, l’apparato che sostiene i denti, quindi con gengive sane, dovrebbero utilizzare preferenzialmente il filo interdentale – specificano i medici -. Lo scovolino invece può essere utilizzato nelle situazioni di parodonto modificato e in questi casi l’utilizzo può essere più agevole del filo interdentale”.

Entrambi i presidi hanno indicazioni specifiche; un buon odontoiatra consiglia sempre almeno un presidio per l’igiene interdentale specifico da caso a caso.

Cosa fare per preservare la salute dei denti durante le vacanze

“È sempre consigliabile fare delle visite di controllo odontoiatriche semestralmente. Può essere prudente, però, se il controllo periodico cade molto lontano dal momento della partenza, anticiparlo in corrispondenza del viaggio – consigliano i nostri specialisti -. È sempre buona norma fare attenzione a piccoli e grandi problemi che potrebbero insorgere durante periodi di ferie”.

Ma come comportarsi in caso dei più comuni disturbi?

  • Sensibilità dentale: in estate è frequente bere bevande o assumere cibi molto più freddi, come gelato e granite, che possono far scatenare maggiore sensibilità dentale; prevenire questa insorgenza con un controllo accurato è sempre indicato per vivere al meglio la bella stagione.
  • Dolore acuto: occorre sempre una visita specialistica. Il fai da te o l’assunzione di farmaci non prescritti è da evitare. 

Frequentemente i dentisti e le strutture odontoiatriche nei periodi estivi offrono un appoggio, è sempre consigliabile dunque: 

  • consultare il medico specialista anche a distanza; 
  • rivolgersi alla struttura medica nella località di villeggiatura.

“Il nostro centro universitario odontoiatrico, ad esempio, durante tutto il periodo estivo è a disposizione per gestire dubbi e urgenze anche in collaborazione con i centri affiliati” concludono gli esperti.

Fonte: www.grupposandonato.it

Tags: