fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Approfondimenti Medicina

Ondate di calore, come proteggersi dal caldo eccessivo

blank
Francesca 18 Agosto 2023
blank

In questi giorni anche in Lombardia ci saranno forti ondate di calore, ovvero temperature molto elevate, spesso associate a tassi elevati di umidità, forte irraggiamento solare e assenza di ventilazione: come proteggersi e prevenire gli effetti sulla salute del caldo eccessivo.

Per prevenire i malesseri dovuti alle alte temperature, soprattutto nei soggetti più a rischio, come gli anziani e i bambini, è attivo dal 15 maggio per 27 città italiane, tra cui Milano, il Sistema nazionale di prevenzione degli effetti sulla salute delle ondate di calore, che diffonde ogni giorno sul sito del Ministero i bollettini caldo con i relativi livelli di rischio e i consigli di prevenzione associati, ovvero i comportamenti e le misure per limitare l’esposizione alle alte temperature, facilitare il raffreddamento del corpo ed evitare la disidratazione.

Qui la pagina dedicata del Ministero della Salute: www.salute.gov.it/portale/caldo/homeCaldo.jsp

Ondate di calore, come proteggersi dal caldo eccessivo

I LIVELLI DI RISCHIO

Il sistema di prevenzione consente di individuare, giornalmente e per i 3 giorni successivi, per ogni specifica area urbana, le condizioni meteo-climatiche a rischio per la salute e assegnare uno dei 4 livelli di rischio per la salute della popolazione:

Livello 0 – Condizioni meteorologiche che non comportano rischi per la salute della popolazione

Livello 1 – Pre-allerta. Condizioni meteorologiche che possono precedere il verificarsi di un’ondata di calore

Livello 2 – Temperature elevate e condizioni meteorologiche che possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione, in particolare nei sottogruppi di popolazione suscettibili

Livello 3 – Ondata di calore. Condizioni ad elevato rischio che persistono per 3 o più giorni consecutivi

Per gli altri Comuni di ATS, l’indice di riferimento è il Bollettino “Disagio da calore – Humidex”, reso disponibile da ARPA Lombardia nella sezione Meteo, dal lunedì al sabato compreso, a partire dal 1° giugno fino al 15 settembre.

https://www.arpalombardia.it/temi-ambientali/meteo-e-clima/bollettini-meteorologici/humidex-disagio-da-calore/

DIECI CONSIGLI PER DIFENDERSI DAL CALDO

Il Ministero della Salute ha promosso la campagna “Proteggiamoci dal caldo” con i 10 consigli associati a ciascun livello di rischio, rivolti in particolare ai soggetti più deboli come anziani e bambini.

  1. Evitiamo di uscire nelle ore più calde: proteggiamo soprattutto bambini, anziani e persone fragili.
  2. Proteggiamoci in casa e sui luoghi di lavoro, rinfrescando gli ambienti e rinnovando l’aria, schermando le finestre con tende che blocchino il passaggio della luce, ma non quello dell’aria.
  3. Beviamo almeno un litro e mezzo di acqua al giorno: bere molta acqua e mangiare frutta fresca. Limitiamo il consumo di bevande con zuccheri aggiunti, caffè e alcolici.
  4. Seguiamo sempre un’alimentazione corretta: consumare frutta e verdura di stagione, moderare il consumo di piatti elaborati ricchi di grassi, ridurre i condimenti, impiegare poco sale.
  5. Facciamo attenzione alla corretta conservazione degli alimenti, rispettando la catena del freddo.
  6. Vestiamoci con indumenti possibilmente chiari, di fibre naturali o che garantiscano la traspirazione, indossando cappelli leggeri per proteggere la testa dal sole, occhiali con filtri UV e schermi solari prima di esporci al sole.
  7. Proteggiamoci dal caldo in viaggio: se siamo in auto ricordiamoci di areare l’abitacolo, evitando ove possibile le ore più calde della giornata e tenendo sempre a portata una scorta d’acqua. Non lasciare mai neonati o animali nell’abitacolo dell’auto, neanche per brevi periodi.
  8. Pratichiamo l’esercizio fisico nelle ore più fresche della giornata, se si fa attività̀ fisica, ricordiamoci di bere molti liquidi e mangiare in modo corretto.
  9. Offriamo assistenza a persone a maggiore rischio (anziani che vivono da soli, persone fragili e in difficoltà etc.) e segnaliamo ai servizi socio-sanitari eventuali situazioni che necessitano di intervento.
  10. Ricordiamoci sempre di proteggere anche gli animali domestici: diamogli da bere molta acqua anche quando siamo in viaggio e facciamo soste in zone ombreggiate.

https://www.salute.gov.it/imgs/C_17_opuscoliPoster_544_allegato.pdf

Qui i consigli di prevenzione diffusi da Regione Lombardia:

https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioRedazionale/servizi-e-informazioni/cittadini/salute-e-prevenzione/Prevenzione-e-benessere/come-affrontare-caldo-estivo/come-affrontare-caldo-estivo

CODICE CALORE NEI PRONTO SOCCORSO

Tra le azioni organizzative fortemente raccomandate per rafforzare la risposta alle richieste di assistenza sanitaria c’è l’attivazione del “codice calore” ovvero un percorso assistenziale preferenziale e differenziato nei Pronto Soccorso. E poi il potenziamento del servizio di guardia medica e l’attivazione di ambulatori territoriali (7 giorni su 7, h12) e delle Uscar per favorire l’assistenza domiciliare ed evitare l’accesso inappropriato ai Pronto Soccorso.

Fonte: www.asst-pini-cto.it

Tags: