fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Medicina Milano e Hinterland Notizie Locali Lombardia

Disabilità gravissima, Lombardia: fondi per ATS Milano

blank
Francesca 11 Ottobre 2023
blank

La Giunta di Regione Lombardia, su proposta dell’assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità Elena Lucchini ha deliberato di destinare alla ATS Milano un importo pari 400.000 euro per la disabilità gravissima Misura B1.

Disabilità gravissima, fondi da Regione Lombardia per ATS Milano

“Grazie all’attento e costante monitoraggio regionale – ha affermato Lucchini – è stato rilevato un trend di crescita del numero dei nuovi accessi per tipologia di contributo e si è dunque reso necessario intervenire per incrementare le risorse regionali da destinare alla disabilità gravissima Misura B1”. 

INTERVENTO MIRATO – “Si tratta – conclude l’esponente della giunta lombarda – di un intervento mirato a garantire sostegno e continuità alle persone con gravissima disabilità e alle loro famiglie alle quali sarà garantito il Buono fino al 31 dicembre 2023 “.

RISORSE RESIDUE – Viene altresì disposto che le ATS potranno richiedere a Regione Lombardia l’autorizzazione ad utilizzare risorse residue di ulteriori fondi sociali già nella disponibilità delle medesime, in caso di incremento delle istanze e scarsità di risorse”.

Cos’è la Misura B1

La Misura B1 è destinata alle persone in condizione di disabilità gravissima curate al proprio domicilio. La finalità di questa Misura è la promozione del benessere e della qualità della vita della persona in un contesto più ampio di inclusione sociali.

La Misura B1 Prevede:

  • UN BUONO mensile
  • UN VOUCHER sociosanitario subordinato al riconoscimento del Buono mensile a seguito della valutazione multidimensionale. E’ un titolo d’acquisto non in denaro, che può essere utilizzato esclusivamente per prestazioni di assistenza sociosanitaria da parte di Enti erogatori accreditati a contratto con la propria ATS.

Trovi qui il nostro articolo “Disabilità Gravissima, come richiedere la Misura B1 in Lombardia”

Fonte: www.lombardianotizie.online.it

Tags: