fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Medicina Notizie Locali Lazio Roma

Roma, nuovo ambulatorio multispecialistico dedicato alla Fibromialgia

blank
Francesca 6 Novembre 2023
blank

Apre alla Fondazione Santa Lucia IRCCS di Roma un ambulatorio multispecialistico dedicato alla Fibromialgia.

Roma, apre ambulatorio multispecialistico dedicato alla Fibromialgia

La fibromialgia è una patologia caratterizzata da dolori diffusi ai muscoli e alle articolazioni senza un evidente processo infiammatorio e nonostante circa 2,5 milioni di persone in Italia, soprattutto donne in età adulta, soffrano di questa malattia la diagnosi non è semplice e richiede la collaborazione di diverse discipline mediche, dall’esperto reumatologo, al fisiatra, al neurologo. Anche il trattamento è complesso e richiede la collaborazione di professionisti sanitari specializzati, in particolare fisioterapisti, psicologi e neuropsicologi formati su questa patologia.

Per rispondere alla richiesta del territorio nasce alla Fondazione Santa Lucia IRCCS un centro dedicato alla fibromialgia, coordinato da esperti neurologi, reumatologi e fisiatri che consente l’accesso ad un percorso multispecialistico unico e pensato sulle necessità dei pazienti che include fisioterapia, idrochinesiterapia e un supporto psicologico e neuropsicologico dove ritenuto necessario.

I percorsi multispecialistici dell’ambulatorio, dopo la prima visita, possono essere eseguiti da soli o in gruppo, a seconda della richiesta del paziente. Il medico, in sede di visita, provvederà a fornire suggerimenti e informazioni per ottenere il miglior risultato.

Come accedere

Per accedere è possibile prenotare online la prima visita selezionando dall’homepage del nostro sito web il sistema di prenotazione e poi, tra le prestazioni private, la voce “Valutazione medica Fibromialgia”. Suggeriamo di utilizzare la funzione “ricerca” del nostro sistema di prenotazione online.

Le visite sono anche prenotabili telefonicamente chiamando lo 06 515011.

Fibromialgia: cos’è e come si manifesta

Il termine fibromialgia significa dolore nei muscoli e nelle strutture connettivali fibrose, ovvero i legamenti e i tendini. Introduce il dottor Bassi: “La fibromialgia è caratterizzata da: 

  • dolore muscoloscheletrico diffuso, presente per più di 3 mesi; 
  • affaticamento
  • sonno non ristoratore
  • difficoltà di memoria e di attenzione
  • rigidità e disturbi dell’umore

Il disturbo del sonno e della sua qualità è quasi la regola. È stato ipotizzato che l’alterazione dei suoi cicli, soprattutto una riduzione della fase di sonno profondo durante la quale normalmente si eleva la soglia al dolore, sia responsabile dell’ipersensibilità al dolore che caratterizza la fibromialgia. 

Nelle persone che già soffrono di emicrania preesistente, la fibromialgia causa l’accentuazione di intensità e di frequenza del mal di testa che può anche diventare quotidiano”, conclude il dottor Bassi. 

Fonte: www.hsantalucia.it

Tags: