fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Cremona Medicina Notizie Locali Lombardia

Crema, ambulatorio endometriosi: Alice Odv accanto alle donne

blank
Francesca 25 Gennaio 2024
blank

A Crema un punto informativo in occasione dell’ambulatorio ginecologico dedicato all’endometriosi: un modo per incontrare le donne e supportarle nel delicato momento della diagnosi, “perché incontrare persone che sanno cosa provi è utile alle donne per sentirsi meno sole e più comprese, lungo un percorso spesso tortuoso alla ricerca di un perché al dolore”.

Crema, ambulatorio endometriosi: Alice Odv accanto alle donne

Bastano queste poche parole del ginecologo di Asst Crema Leonardo Nelva Stellio per comprendere quanto importante sia la nuova collaborazione intrapresa dall’unità operativa di ostetricia e ginecologia con l’associazione Alice Odv (Associazione lotta italiana per la consapevolezza sull’endometriosi), organizzazione di volontariato su base nazionale che intende raccogliere esperienze di donne con l’endometriosi per offrire un sostegno attivo a chi si trova a convivere con la malattia.

Il primo info point si terrà martedì 30 gennaio nei pressi dell’ambulatorio, situato nei poliambulatori esterni (ingresso 2) ed attivato dallo scorso maggio. Un primo passo insieme per dare vita ad una rete di supporto. Come spiega la consociata di zona di Alice, Vera Doldi: “Come Referente di zona di A.L.I.C.E. ODV, l’Associazione Lotta Italiana per la Consapevolezza sull’Endometriosi, e come donna affetta dalla patologia, non posso che essere felice dell’apertura del nuovo ambulatorio endometriosi dell’Asst di Crema. Un progetto in continua crescita, destinato a diventare un importante punto di riferimento nel Cremasco per tutte le donne con diagnosi di endometriosi e per tutte coloro che non sanno dare un nome al proprio malessere.”

“La preziosa sinergia tra A.L.I.C.E. ODV e il Reparto di Ginecologia e Ostetricia, e in modo particolare il responsabile Dott. Nelva, -spiega Vera Doldi- ha dato vita ad un team di professionisti pronto a fornire supporto e tutti gli strumenti utili alla gestione del dolore cronico da endometriosi, cosicché più nessuna donna debba provare ciò che ho vissuto io in 15 anni di malattia. Io e le volontarie di A.L.I.C.E. ODV -continua Vera- saremo presenti in ambulatorio in occasione della sua apertura al pubblico per offrire un sostegno alle donne che si approcciano per la prima volta alla malattia e alle loro famiglie.”

L’attività dell’ambulatorio, che ad oggi ha accolto 60 pazienti, è in continua evoluzione. “Lavorare in rete per la presa in carico della paziente affetta da endometriosi è fondamentale” commenta il medico Nelva Stellio. “A Crema stiamo costituendo un team multidisciplinare composto da ginecologo, fisioterapista, osteopata, naturopata, ostetriche, terapista del dolore, psicologa sessuologa, radiologo. L’obiettivo è far sì che le pazienti trovino in breve tempo con l’aiuto dei vari specialisti una dimensione di benessere. L’endometriosi, patologia cronica caratterizzata dalla presenza di tessuto simil endometriale al di fuori della cavità uterina, può coinvolgere varie sfere della vita della persona ed avere un impatto anche sulla sfera familiare”. Molte donne non sanno di soffrirne. “In Italia manca la cultura, ecco perché l’attività di associazioni come Alice e la sinergia tra queste e l’ente pubblico è di fondamentale importanza”.

Alice ODV

ALICE ODV è attiva nella promozione di campagne di informazione e percorsi di formazione con l’intento di favorire prevenzione e diagnosi precoce. Per la vicepresidente e referente lombarda Giovanna Tripoli: “quella che arriva da Crema è una risposta importante nell’interesse della salute collettiva. Per una patologia infiammatoria ad andamento cronico e recidivante, estremamente complessa e molto diffusa come l’endometriosi, risulta fondamentale creare una rete clinica di strutture sul territorio per la presa in carico delle pazienti con diagnosi o sospetto di malattia. L’obiettivo della collaborazione con l’Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia dell’Asst di Crema è quello di aiutare e sostenere le donne, diffondere corretta informazione sulla patologia e seguire le pazienti non solo in fase di diagnosi ma nell’intero percorso di convivenza con la malattia.”

Fonte: www.asst-crema.it

Tags: