fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Medicina Ricerca

Melanoma, il vaccino funziona: verso l’approvazione nel 2025

blank
Francesca 26 Gennaio 2024
blank

Un passo avanti importantissimo nella lotta contro il melanoma: il nuovo vaccino terapeutico contro questo tumore della pelle è quasi a destinazione. I risultati preliminari indicano una significativa riduzione del rischio di recidiva e morte tra i pazienti: secondo gli studi riduce il tasso di mortalità per melanoma del 62%, e si avvicina all’approvazione della FDA nel 2025.

Vaccino per il melanoma in fase 3: verso l’approvazione nel 2025

Utilizzando un approccio simile al vaccino contro il COVID-19, il nuovo vaccino mRNA-4157 (V940) in fase di studio da parte di Moderna sta mostrando risultati promettenti nel ridurre il tasso di mortalità e la diffusione del cancro. Si tratta di un vaccino “terapeutico”, che, a differenza di quello tradizionale, non lavora sulla prevenzione della malattia bensì agisce su di essa.

La tecnologia dei vaccini mRNA

I vaccini mRNA sono una nuova tipologia di vaccino: ne abbiamo molto sentito parlare durante la pandemia, ma forse è meglio un approfondimento per capire meglio ciò di cui stiamo parlando.
Invece di introdurre nel corpo un agente patogeno inattivato o una sua parte (come nei vaccini tradizionali), i vaccini mRNA forniscono alle cellule del corpo le istruzioni per produrre una proteina specifica del patogeno, in questo caso del tumore, stimolando così una risposta immunitaria.

Il nuovo vaccino  di Moderna e Merck contro il melanoma agisce introducendo nel corpo un pezzo di mRNA sintetico che codifica per 34 neoantigeni, che sono proteine uniche presenti solo nelle cellule cancerose. Una volta che le cellule del corpo iniziano a produrre questi neoantigeni, il sistema immunitario li riconosce come estranei e inizia a produrre una risposta immunitaria contro di essi.

La personalizzazione

Un’ulteriore peculiarità di quato vaccino è la sua possibilità di personalizzazione. Ogni tumore, infatti, ha un profilo mutazionale unico nel DNA delle sue cellule: il vaccino verrà personalizzato per ciascun paziente, basato sul profilo genetico del tumore, massimizzando così l’efficacia del trattamento.

La sperimentazione di fase 3 coinvolgerà circa 1.000 persone con melanoma di stadio IV. Anche se i risultati finali sono attesi per il 2028, Moderna sta già lavorando per ottenere l’approvazione condizionale del vaccino, prevista per il 2025.

Melanoma: cos’è come si previene e come si diagnostica

Il melanoma è un tumore maligno che origina nella cute e più raramente negli occhi e nelle mucose, causato dalla trasformazione e proliferazione dei melanociti, che normalmente risiedono nello strato basale dell’epidermide. 

Negli ultimi decenni è in costante aumento, ed è uno dei principali tumori che insorge nei giovani: in Italia il 50% dei melanomi insorge al di sotto dei 60 anni, la sua incidenza aumenta con l’aumentare dell’età.

È possibile distinguere in base alla modalità di crescita, 4 tipi clinici di melanoma: 

  • melanoma a diffusione superficiale;
  • melanoma nodulare;
  • melanoma tipo lentigo maligna;
  • melanoma tipo acrale lentigginoso

L’importanza della diagnosi precoce

Ad oggi è possibile porre diagnosi precoce di melanoma: il primo passo è ‘osservarsi’ e individuare durante le normali attività quotidiane e l’igiene personale neoformazioni o variazioni di nei e parlarne il prima possibile con il proprio medico di base. Fondamentale anche effettuare una visita da un dermatologo con cadenza annuale, per individuare precocemente eventuali melanomi: lo specialista, tramite alcuni esami come la dermoscopia e la microscopia confocale, valuterà se approfondire lo studio di alcuni nevi sospetti.

Da qui l’importanza della prevenzione, che viene effettuata eseguendo regolarmente visite dermatologiche le quali permettono una diagnosi precoce, eliminando i fattori di rischio. 

È fondamentale utilizzare schermi solari durante l’esposizione, al fine di prevenire ustioni solari che sono alla base dell’insorgenza dei tumori della pelle come melanomi o epiteliomi. 

Fonte: www.grupposandonato.it e www.modernatx.com

Tags: