fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Bergamo Medicina Notizie Locali Lombardia

Mammografie, screening e vaccinazioni contro HPV: Open day gratuito a Bergamo

blank
Francesca 28 Febbraio 2024
blank

In occasione della giornata mondiale contro l’HPV (4 marzo) e della giornata internazionale della donna (8 marzo) l’ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo aderisce all’Open Day promosso da Regione Lombardia per sabato 9 marzo con diverse iniziative gratuite all’Ospedale Papa Giovanni e nelle sedi territoriali: mammografie, screening e vaccinazioni. 

Mammografie, screening e vaccinazioni contro HPV: Open day gratuito a Bergamo

Screening mammografico
Dalle 8.30 alle 12.30 di sabato 9 marzo all’Ospedale Papa Giovanni XXIII sarà possibile sottoporsi allo screening mammografico. L’offerta è rivolta alle donne con un’età compresa tra i 45 e i 74 anni che non abbiano già aderito alle campagne di screening e che non abbiano fatto mammografie di recente. È richiesta la prenotazione, da effettuarsi online sul portale di Regione Lombardia prenotasalute.regione.lombardia.it.

Vaccinazioni contro il Papilloma Virus 
Dalle 8.30 alle 12.30 di sabato 9 marzo nei centri vaccinali delle Case di Comunità di

  • Borgo Palazzo (via Borgo Palazzo 130, ingresso 6A)
  • Villa d’Almè (via Roma, 16)
  • Zogno (Piazza Bortolo Belotti, 1)

sarà invece possibile ricevere la vaccinazione contro l’HPV senza prenotazione. L’accesso è riservato alle ragazze fra gli 11 e i 26 anni di età e ai ragazzi fra gli 11 e i 18 anni di età residenti nel territorio di competenza della ASST Papa Giovanni XXIII (tutti i comuni del Distretto Val Brembana, Val Imagna e Villa d’Almè e i comuni di Bergamo, Gorle, Orio al Serio, Ponteranica, Sorisole e Torre Boldone).  

Screening Papilloma Virus
Dalle 8.30 alle 12.30 di sabato 9 marzo nei Consultori familiari di

  • Borgo Palazzo (via Borgo Palazzo 130, padiglione 18A)
  • Villa d’Almè (Via F.lli Calvi, 25)

sarà possibile sottoporsi allo screening contro l’HPV (Pap Test per le ragazze dai 25 ai 29 anni e HPV Test per le donne dai 30 ai 64 anni). Per accedere allo screening è necessario risiedere in regione Lombardia e non averlo già eseguito negli ultimi 3 anni. L’accesso è libero senza necessità di prenotazione. Parallelamente all’esecuzione dei test di screening sarà infine possibile prendere parte ad alcuni momenti informativi di gruppo, previsti per le 8.30, le 10 e le 11.30 in entrambi i Consultori, nel corso dei quali il personale ostetrico della ASST Papa Giovanni XXIII fornirà una corretta informazione sanitaria in merito all’infezione da HPV, come prevenirla, diagnosticarla e cosa fare in caso di infezione.

Fonte: www.asst-pg23.it

Tags: