fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Medicina Monza e Brianza Notizie Locali Lombardia

Monza, porte aperte in Nefrologia per la Giornata mondiale del rene

blank
Francesca 12 Marzo 2024
blank

Il 14 marzo ricorre la Giornata mondiale del rene: porte aperte presso la Nefrologia del San Gerardo di Monza

Monza, porte aperte in Nefrologia per la Giornata mondiale del rene

Il titolo dell’edizione 2024 è: “Una buona salute dei reni per tutti. Promuovere un accesso equo alle cure e una pratica terapeutica ottimale.”

La giornata, organizzata dalla Fondazione Italiana del Rene (FIR) e dalla Società Italiana di Nefrologia (SIN), è dedicata alla sensibilizzazione della popolazione ed alla prevenzione delle malattie renali mediante la diagnosi precoce che è fondamentale per la cura delle malattie renali e delle complicanze cardiovascolari strettamente associate.

L’appuntamento del 14 marzo permetterà di distribuire materiale informativo sulla malattia renale cronica allestendo un punto di incontro presso la Palazzina accoglienza dell’Ospedale San Gerardo dalle ore 9.30 alle 15.30.

I medici ed il personale infermieristico della Struttura Complessa di Nefrologia aderiranno al progetto “Porte Aperte in Nefrologia”, conducendo gratuitamente attività di screening – misurazione pressione arteriosa ed esame urine – agli utenti ed ai dipendenti della Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori e invitando i soggetti positivi allo screening a successivi controlli nefrologici.

L’insufficienza renale cronica

Negli ultimi anni, l’insufficienza renale cronica è stata una patologia in crescita esponenziale a livello mondiale: circa il 10% della popolazione adulta nel mondo soffre di malattia renale cronica; sono circa 850 milioni le persone colpite e tra i 2,3 e i 7,1 milioni i decessi che si contano ogni anno per l’impossibilità di accedere a dialisi e trapianto.

In Italia, questa patologia colpisce circa 5 milioni di persone; eppure, il problema rimane ancora poco conosciuto e sottovalutato.
Spesso non ci si accorge dell’essere affetti da una malattia renale, in quanto in larga parte asintomatica finché il rene non è già compromesso. Inoltre, dai dati, emerge che 7 italiani su 10 non abbiano mai eseguito alcun controllo per conoscere la salute dei propri reni e che una persona su due non sappia chi sia il nefrologo, medico specializzato in malattie renali.

In Italia sono quasi 50.000 le persone tra uomini, donne e bambini che effettuano dialisi, circa 10.000 i nuovi ingressi in dialisi nell’ultimo anno, 7mila i pazienti in lista d’attesa per un trapianto di rene.

Di qui l’importanza di una giornata di informazione e screening per far crescere la consapevolezza sulla malattia renale cronica e sensibilizzare la popolazione ad adottare stili di vita e comportamenti che consentano di prevenire, o quantomeno di giungere a diagnosi più precoci e trattamenti tempestivi.

8 REGOLE D’ORO PER PREVENIRE LE MALATTIE RENALI

  1. Mantieniti attivo e in forma
  2. Controlla periodicamente i livelli di zucchero nel sangue
  3. Controlla periodicamente la pressione sanguigna
  4. Segui una dieta sana e bilanciata
  5. Mantieni un adeguato e regolare apporto di liquidi
  6. Non fumare
  7. Assumi farmaci solo sotto stretto controllo medico
  8. Tieni sotto controllo la funzione renale (azotemia, creatinina, esame urine), soprattutto se sei un soggetto a rischio

Controllare la pressione arteriosa ed effettuare pochi esami del sangue e delle urine costituisce un semplice strumento per una diagnosi precoce di tutte le malattie renali.

Fonte: www.irccs-sangerardo.it

Tags: