fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Comunicazioni Medicina

18 Marzo, Giornata nazionale in memoria delle vittime del Covid-19

blank
Francesca 18 Marzo 2024
blank

Il 18 marzo di ogni anno si celebra la Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’epidemia di coronavirus per “conservare e rinnovare la memoria di tutte le persone decedute” a causa della pandemia da Covid-19. In questa giornata hanno luogo iniziative celebrative, informative e di sostegno economico alla ricerca.

18 Marzo, Giornata nazionale in memoria delle vittime del Covid-19

È stato scelto il 18 marzo come giorno per commemorare tutte le persone che hanno perso la vita a causa del Covid-19 perchè proprio al 18 marzo 2020 risale la drammatica immagine dei mezzi pesanti dell’Esercito Italiano in fila, impegnati nella rimozione di centinaia di bare depositate presso il cimitero monumentale di Bergamo. Quelle immagini colpirono, e colpiscono ancora oggi, fortemente l’opinione pubblica e fece sì che tutti si rendessero conto di cosa stesse davvero succedendo.

La situazione attuale

L’ultimo bollettino settimanale emesso dal Ministero della Salute è relativo al periodo 7-13 marzo 2024: nell’arco di quei giorni sono stati registrati 738 nuovi casi di persone affette da Covid-19, mentre la settimana precedente erano state 998. 41 i morti, dieci in più della settimana prima. Il tasso di positività è sceso allo 0,6%, mentre nella settimana 29 febbraio-6 marzo era dello 0,8%.

La fine della pandemia è stata dichiarata il 5 maggio 2023.

Tags: