fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Brescia Medicina Notizie Locali Lombardia

Riguardati, tieni d’occhio la tua pelle: prevenzione contro i tumori della pelle

blank
Francesca 29 Marzo 2024
blank

Prosegue anche nel 2024 la campagna di prevenzione dei tumori della pelle RiGuardati, tieni d’occhio la tua pelle” promossa da ASST Garda in collaborazione con Carolina Zani Melanoma Foundation.

Riguardati, tieni d’occhio la tua pelle: prevenzione contro i tumori della pelle

La campagna prevede l’esecuzione di visite dermatologiche con mappatura dei nei presso i Poliambulatori dell’Ospedale di Desenzano del Garda a partire dal 19 aprile.

Possono aderire alla campagna le persone di età compresa tra 18 e 70 anni che non hanno mai eseguito una visita dermatologica di controllo e presentano almeno uno tra i seguenti fattori di rischio:

  • familiarità per melanoma
  • storia di scottature e ustioni solari ripetute
  • prolungato utilizzo di lampade abbronzanti
  • molti nei (più di 50)
  • carnagione molto chiara

La visita è gratuita e la prenotazione è obbligatoria fino ad esaurimento dei posti.
È possibile prenotare dal 2 aprile al 4 giugno 2024 chiamando il n. 030.9054243 il martedì dalle ore 12.30 alle 14.30 specificando che si intende aderire alla “Campagna Riguardati – Fondazione Carolina Zani”.

Melanoma, nei e sole: come proteggere la pelle

Il melanoma è solo una delle neoplasie della pelle e alcuni comportamenti possono ridurre il rischio di sviluppare questo tipo di tumore.

È fondamentale innanzitutto esporsi al sole con le dovute precauzioni fin dall’infanzia. In generale bisogna proteggere la pelle evitando di esporsi durante le ore più calde, tra le ore 12 e le 16, ed evitando l’abitudine, purtroppo sempre più diffusa, di sottoporsi a lampade o lettini abbronzanti. Sotto il sole è consigliabile indossare cappelli e occhiali da sole e usare creme protettive adeguate al proprio fototipo di pelle, applicandole più volte in modo da assicurare una copertura continua.

Non solo al mare:  questo tipo di precauzioni andrebbero adottate ogni qual volta si pratica un’attività all’aria aperta. Queste attenzioni vanno riservate soprattutto ai bambini, che hanno una pelle più sensibile: il processo di trasformazione tumorale è, infatti, molto lungo e può derivare da un’alterazione, come una grave scottatura, che è avvenuta in età pediatrica.

È inoltre necessario controllare periodicamente l’aspetto dei propri nei: è importante il consulto del dermatologo, ma anche l’auto-esplorazione allo specchio con l’aiuto di un’altra persona per i punti non visibili come il dorso ed il cuoio capelluto.

Fonte: www.asst-garda.it

Tags: