fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Approfondimenti Medicina

7 giugno, Giornata mondiale della sicurezza alimentare

blank
Francesca 7 Giugno 2024
blank

Il 7 giugno si celebra ogni anno la Giornata Mondiale della Sicurezza Alimentare, istituita nel 2019 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite con lo scopo di accrescere la consapevolezza sull’importanza della sicurezza sanitaria degli alimenti, per la tutela della salute di tutta la popolazione. 

7 giugno, Giornata mondiale della sicurezza alimentare

Il tema del 2024 “Food Safety: prepare for unexpected” (Sicurezza alimentare: preparati per l’imprevisto) sottolinea la necessità di essere pronti agli incidenti legati alla sicurezza alimentare, per quanto lievi o gravi possano essere.

Un incidente alimentare può verificarsi, ad esempio, a causa di controlli inadeguati, frodi alimentari o eventi naturali. Pertanto, non solo le autorità competenti, ma anche i consumatori possono svolgere un ruolo attivo nella prevenzione di questo tipo di incidenti.

La giornata

Dal 2019, il 7 giugno di ogni anno si celebra la Giornata Mondiale della Sicurezza Alimentare

La Giornata è stata proclamata dall’Assemblea Generale dell’ONU con lo scopo di attirare l’attenzione e ispirare azioni per aiutare a prevenire, individuare e gestire i rischi di origine alimentare, contribuendo alla sicurezza alimentare, alla salute umana, alla prosperità economica, all’agricoltura, all’accesso al mercato, al turismo e allo sviluppo sostenibile. 

Nel 2020, la World Health Assembly ha inoltre adottato una decisione sul rafforzamento degli sforzi sulla sicurezza alimentare per ridurre il peso delle malattie di origine alimentare. Ogni anno, 600 milioni di persone si ammalano a causa di circa 200 tipi diversi di malattie di origine alimentare. Il peso di queste malattie ricade più pesantemente sui poveri e sui giovani. Inoltre, le malattie di origine alimentare sono responsabili di 420.000 morti evitabili ogni anno. L’OMS e la FAO promuovono congiuntamente l’osservanza della Giornata Mondiale della Sicurezza Alimentare, in collaborazione con gli Stati membri e altre organizzazioni pertinenti.

La sicurezza alimentare è una responsabilità condivisa tra governi, produttori e consumatori.  Tutti hanno un ruolo da svolgere: dalla fattoria alla tavola per garantire che il cibo che consumiamo sia sicuro e sano. Attraverso la Giornata Mondiale della Sicurezza Alimentare, l’OMS lavora per integrare la sicurezza alimentare nell’agenda pubblica e ridurre il peso delle malattie di origine alimentare a livello globale. La sicurezza alimentare è affare di tutti.

Perchè?

La celebrazione della Giornata Mondiale della Sicurezza Alimentare è importante per:

– rendere le persone consapevoli dei problemi di sicurezza alimentare

– dimostrare come prevenire le malattie attraverso la sicurezza alimentare

– discutere approcci collaborativi per migliorare la sicurezza alimentare in tutti i settori

– promuovere soluzioni e modi per essere più sicuri degli alimenti

Il tema del 2024 è “Food Safety: prepare for unexpected” (Sicurezza alimentare: preparati per l’imprevisto) è incentrato sull’importanza di essere preparati ad affrontare gli incidenti di sicurezza alimentare, per quanto lievi o gravi possano essere.

Questo tema celebra il 20° anniversario della rete INFOSAN, la Rete internazionale delle autorità per la sicurezza alimentare, della FAO/OMS. 

La campagna di quest’anno esplora i diversi modi in cui tutti noi possiamo tenerci pronti per incidenti imprevisti di sicurezza alimentare, che possono avere varie cause: da un’interruzione di corrente in casa a un allarme internazionale per la sicurezza alimentare o a un’epidemia di malattie di origine alimentare.

Per la celebrazione di quest’anno, tutti – dai responsabili politici, agli esperti e ai produttori, ai trasformatori, ai distributori, ai rivenditori, ai punti vendita di ristoranti e ai consumatori – sono incoraggiati a considerare se sono pronti per l’imprevisto e cosa possono fare per prepararsi meglio per garantire a tutti l’accesso a cibo sicuro, anche quando la vita diventa imprevedibile.

Regione Lombardia governa e coordina tutte le attività di prevenzione e sorveglianza delle malattie da trasmissione alimentare, controllo e monitoraggio in materia di sicurezza alimentare degli alimenti di origine non animale, dei materiali a contatto con alimenti, della nutrizione e della qualità delle acque destinate al consumo umano e dell’immissione in commercio e dell’uso di prodotti fitosanitari. 

Per approfondimenti visita la pagina dedicata di Regione Lombardia e consulta il report dell’attività di controllo ufficiale 2023, svolta nel complesso da tutti i Servizi di Igiene Alimenti e Nutrizione lombardi.

Fonte: www.ats-milano.it e www.regione.lombardia.it

Tags: