Covid: addio alle mascherine nei reparti con i pazienti fragili
È caduto anche l’ultimo tabù delle misure legate all’emergenza Covid: l’obbligo di indossare le mascherine negli ospedali e nelle strutture che ospitano pazienti fragili e anziani. Ieri, 30 giugno, era la scadenza dell’ultima proroga dell’ordinanza del Ministero della Salute che ora è pronto a togliere l’obbligo, lasciando ai direttori sanitari delle singole strutture ospedaliere la decisione se e dove raccomandarne l’uso nelle situazioni più a rischio.
Intanto però, nonostante il clima estivo, il Covid circola ancora e nelle ultime settimane ha mostrato segnali di risalita.
Misure anti-Covid: addio alle mascherine nei reparti con i pazienti fragili
La precedente ordinanza prevedeva l’obbligo di indossare le mascherine protettive per i lavoratori, gli utenti e i visitatori delle strutture sanitarie all’interno dei reparti che ospitano pazienti fragili, anziani o immunodepressi. Tale obbligo era esteso anche ai lavoratori, agli utenti e ai visitatori delle strutture socio-sanitarie e socio-assistenziali, comprese le strutture di ospitalità e lungodegenza, le residenze sanitarie assistenziali, gli hospice, le strutture riabilitative, le strutture residenziali per anziani, anche non autosufficienti.
Dovrebbe essere in arrivo una circolare con nuove indicazioni per mantenere i livelli di sicurezza necessari in queste aree, con raccomandazioni per i direttori sanitari per far utilizzare il dispositivo al personale così come ai visitatori in quelle aree dove potrebbero esserci più rischi per i pazienti ricoverati.
Fonte: Ministero della Salute