fbpx
Caricamento

Type to search

Medicina

Settimana nazionale della Celiachia: evitare la moda del gluten free

Redazione 6 Maggio 2018
Social

La “Settimana Nazionale della Celiachia” torna dal 12 al 20 maggio 2018.

Della celiachia (contributi mensili, epidemiologia) abbiamo già parlato.

Purtroppo c’è un altro aspetto che coinvolge una fetta sempre maggiore di italiani: la moda. A chi non è stato detto che quel problema all’intestino,al ginocchio, al braccio, quel fastidioso mal di collo non fossero da imputare a una fantomatica intolleranza al glutine ancora prima di fare esami?

Tutti quindi a comprare prodotti gluten-free, sempre accompagnati da una dieta più controllata e sana che forse a ben guardare dovrebbe prendersi gran parte dei meriti del miglioramento delle condizioni di salute. Tempo qualche mese e le cattive abitudini alimentari ritornano e con essi i problemi, pur continuando a comprare prodotti privi del malefico glutine.

Si stima che in Italia siano 6 milioni le persone convinte che privarsi del glutine sia positivo per la loro salute, con uno spreco di 105 milioni di euro in prodotti completamente inutili per il loro stato di salute. Un mercato che (dati 2017) cresce del 27% l’anno, che vale 320 milioni di euro di cui solo 215 vengono spesi dai pazienti con diagnosi. Un prodotto su tre viene infatti acquistato da chi non è celiaco e pensa così di dimagrire o guadagnare benessere, ma è un falso mito: nessuna ricerca scientifica dimostra i vantaggi per la salute erroneamente attribuiti alla dieta senza glutine per chi non è celiaco.

Lo conferma uno studio pubblicato sul British Medical Journal secondo cui la dieta di esclusione in chi non è celiaco non riduce il rischio cardiovascolare. 

Eppure per un italiano su dieci la dieta gluten-free è più salutare, per tre su dieci fa dimagrire ( qualcuno ci spieghi perché dovrebbe ndr): un equivoco pericoloso, che banalizza la malattia celiaca, che riguarda l’1% della popolazione per la quale l’esclusione del glutine non è una scelta ma un vero è proprio ‘salvavita’. 

Questi gli eventi in Lombardia (clicca qui per essere reindirizzato sul sito della “settimana della celiachia” e scoprire gli eventi vicino a te)

Tags:
Menu