fbpx
Caricamento

Type to search

Medicina Notizie Locali Lombardia Pavia Top

Mondino: comune pavese finanzia uno screening neurologico gratuito

Redazione 13 Febbraio 2019
Social

A partire da mercoledì 13 febbraio 2019, i cittadini residenti nel Comune di Ferrera Erbognone (PV) con più di 65 anni di età avranno la possibilità di sottoporsi a visite neurologiche gratuite. I medici specialisti della Fondazione Mondino Istituto Neurologico Nazionale IRCCS di Pavia effettueranno uno screening neurologico sulla popolazione anziana al fine di indagare l’integrità delle funzioni cognitive dei soggetti e intercettare così eventuali forme di deficit in fase precoce.

“Al di sopra dei 65 anni, la percentuale di pazienti con disturbi cognitivi è del 10% – spiega Alfredo Costa, responsabile di Neurologia del Comportamento alla Fondazione Mondino IRCCS e docente dell’Università di Pavia – ma c’è un ulteriore 15% per cui andrebbe fatta una valutazione. Lo screening consiste in una valutazione ambulatoriale neurologica e, dove indicato, nel sottoporre il soggetto a test neuropsicologici specifici”.

L’iniziativa, promossa e interamente finanziata dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Roberto Scalabrin, intende sensibilizzare la cittadinanza alla prevenzione dei più comuni disturbi neurologici dell’invecchiamento: “Il Comune di Ferrera Erbognone, d’intesa con l’Istituto Mondino – afferma il primo cittadino – ha avviato un programma di prevenzione delle patologie del deterioramento cognitivo, comprensivo di una visita specialistica neurologica, a favore della popolazione residente ultrasessantacinquenne, con costo totale a carico del Comune. Nel ringraziare la Fondazione Mondino per la preziosa opera di collaborazione scientifica, si pone altresì l’accento sull’alto valore sociale dell’iniziativa a favore della fascia debole della popolazione”.

Le visite si terranno presso l’Ambulatorio Comunale di via Roma, a Ferrera Erbognone.

Gli interessati potranno prenotare l’appuntamento telefonando dal lunedì al venerdì dalle ore 15.30 alle ore 17,00 al numero 0382 380 415.

Quello che leggi ti è utile? Regala un like alla nostra pagina Facebook e iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre informato sulle novità in Lombardia

Fonte: comunicato Mondino.

In foto: il prof. Giovanni Fassina, consigliere comunale di Ferrera Erbognone, in rappresentanza del sindaco Roberto Scalabrin
il prof. Livio Tronconi, Direttore Generale della Fondazione Mondino IRCCS
il prof. Alfredo Costa, responsabile di Neurologia del Comportamento alla Fondazione Mondino IRCCS e docente dell’Università di Pavia.

Menu