fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Lodi Medicina Notizie Locali Lombardia

Lodi, Open Weekend sulla Salute Mentale per donne in gravidanza e neomamme

blank
Redazione 27 Settembre 2021
blank

L’ASST Lodi, da sempre attenta al tema della salute mentale, aderisce alla nuova edizione dell’(H)-Open Weekend sulla Salute Mentale lanciata da ONDA che si terrà dall’8 al 10 ottobre: ecco le attività rivolte alle donne in gravidanza e alle neomamme e come prenotarsi.

Per l’ottavo anno consecutivo, proprio in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale che si celebra il 10 ottobre, l’azienda aprirà le porte alla popolazione femminile per l’intero fine settimana con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sull’importanza della diagnosi precoce e favorire l’accesso alle cure, aiutando a superare pregiudizi, stigma e paure legati alle malattie psichiche. Saranno realizzati gratuitamente incontri informativi e counselling psicologico, test di valutazione del rischio di depressione, conferenze rivolte alla popolazione e verrà distribuito del materiale informativo.

“Un impegno importante per i nostri operatori che si occupano di Salute Mentale ma che puntualmente mettono in campo per aiutare a superare pregiudizi, stigma e paure legati alle malattie psichiche”, afferma Barbara Grecchi, responsabile del Servizio Promozione Salute dell’ASST di Lodi e Referente di Onda. 

Si stima che in Italia oltre 2 persone su 10 presentino un disturbo mentale grave o lieve/moderato. In particolare, a causa della pandemia, secondo la Società Italiana di NeuroPsicoFarmacologia, sono almeno 150.000 i nuovi casi stimati di depressione dovuti soltanto alla perdita di lavoro generata dalla crisi economica in corso, ad alto rischio sono soprattutto le donne: più predisposte alla depressione e più colpite nell’ambito lavorativo dal Covid-19.

“La pandemia Covid-19 ha portato a un aumento dei disturbi psichici, in particolare ansia, depressione, disturbi del sonno, panico ed effetti post-traumatici da stress”, afferma Francesca Merzagora, Presidente Fondazione Onda. “Questi disturbi impattano negativamente sulla qualità e sulla quantità di vita, investendone tutti gli ambiti: personale, affettivo-familiare, socio-relazionale e lavorativo. Portano spesso a isolamento e solitudine. Per questo è importante intervenire il prima possibile: chiedere aiuto rappresenta il primo fondamentale passo per affrontare il problema. I disturbi psichici sono curabili, non tutti sono guaribili. E là dove non sia ottenibile la guarigione, possono essere adottati interventi efficaci in grado di ridurre l’intensità, la durata dei sintomi e le conseguenze”.

Il Servizio Promozione Salute WHP & HPH in sinergia con il Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze insieme a Curiosamente APS, con l’iniziativa “Caleidoscopio Fest i colori della mente” e con il Consultorio Famigliare di Lodi promuove l’iniziativa “ SALUTE MENTALE 2021”.

Le iniziative rivolte alla popolazione:

  • Laboratorio di Mindfulness (Caleidoscopio Fest i colori della mente e ASST Lodi)
  • Laboratorio di teatro filosofico “Hanna Arendt e la verità dell’incontro” (Caleidoscopio Fest i colori della mente e ASST Lodi)
  • Materiale informativo di facile accesso attraverso la lettura di un un QRCODE posto su un poster  che rimanderà a tutti i servizi della nostra ASST e a materiali culturali inerenti la salute mentale.
  • Screening dei disturbi emotivi nel periparto attraverso colloqui in presenza gestiti da una psicologa e da un’ostetrica presso il Consultorio Famigliare di Lodi offerto a tutte le donne interessate.
  • A CHI È RIVOLTO: lo screening è rivolto alle donne in gravidanza e alle neomamme.
  • COSA SI PROPONE: un’ ostetrica e una psicologa saranno disponibili, su appuntamento, per la somministrazione del test e la consulenza.
  • DOVE: Consultorio Familiare di Lodi, piazza Ospitale 10 – padiglione D – primo piano.
  • COME ACCEDERE: telefonare al seguente numero telefonico ( 0371.374543
  • QUANDO CHIAMARE? Lunedì 27.09.2021 – Mercoledì 29.09.2021 – Lunedì 04.10.2021 – Mercoledì 06.10.202 dalle ore 9:00 alle ore 12:00

L’iniziativa è stata organizzata e curata da Barbara Grecchi, Responsabile del Servizio Promozione Salute – WHP & HPH e Referente Aziendale Onda.

Ringraziamenti:

  • Giancarlo Cerveri, Direttore Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze – ASST di Lodi
  • Paola Morosini, Direttore U.O.C. UONPIA – ASST di Lodi
  • Ivana Cacciatori, Responsabile U.O.S.D. Psicologia Clinica- ASST- Lodi
  • Concettina Varango, Direttore Ser.D –  ASST Lodi
  • Chiara Grossi, Psicologa, U.O.S.D. Psicologia Clinica – ASST Lodi
  • Chiara Cibra, Psicologa U.O.C. Psichiatria – ASST Lodi
  • Anna Garbelli, Presidente Curiosamente APS
  • Laura Cuzzani, Responsabile Consultorio – ASST Lodi
  • Flavio Cassinari, Responsabile C.E.D. – ASST Lodi
  • Annamaria Casarini e Claudia Cassino, Ufficio Comunicazione e Stampa – ASST di Lodi, U.O.C. Clinical Governance e Innovazione

Per approfondimenti visita la sezione tematica sul sito: https://www.asst-lodi.it/salute-mentale

Per maggiori informazioni visitare il sito www.bollinirosa.it o inviare una e-mail a [email protected] oppure il sito aziendale dell’ASST di Lodi www.asst-lodi.it

Fonte: ASST Lodi

Tags: