fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Approfondimenti Bergamo Medicina Notizie Locali Lombardia

Salute orale, la prevenzione passa dalla tavola

blank
Redazione 11 Ottobre 2021
blank

Prendersi cura della salute orale non significa solo lavare i denti almeno due volte al giorno, passare il filo interdentale, utilizzare il collutorio e prenotare delle visite di controllo periodiche dal dentista: una parte importante riguarda anche la prevenzione, in particolare quella a tavola.

L’alimentazione, infatti, influisce sul benessere del nostro sorriso: è importante seguire una dieta equilibrata che fornisca i nutrienti necessari per godere di una buona salute generale, oltre che orale.

Quali sono gli alimenti maggiormente indicati per la prevenzione a tavola?

  • denti, come le ossa, sono costituiti prevalentemente da calcio. Per questo, è importante consumare il latte (e i suoi derivati) che abbassa i livelli di acidi in bocca aiutando a combattere le carie e ridurre le possibilità di sviluppare malattie gengivali. Il formaggio, ad esempio, è ricco di calcio e fosfati e contiene caseina che fortifica lo smalto dei denti.
  • frutta e verdura croccanti come sedanocarotepere e mele sono detergenti naturali per i denti. Oltre a contenere molti nutrienti, le trame fibrose e croccanti favoriscono l’uso della dentatura e aiutano a pulire la superficie dei denti. Contengono inoltre una grande quantità di acqua che stimola il flusso di saliva e aiuta a lavare via i batteri e i residui di cibo
  • la carne e il pesce grasso sono ricchi di vitamine e sostanze nutritive che aiutano a mantenere una buona igiene orale. La carne richiede una masticazione più sostanziosa che aiuta a produrre saliva, utile a lavare via i batteri e i residui di cibo che favoriscono le carie. I pesci grassi (salmonetonnogamberetti…) contengono fosforo, un minerale che aiuta a protegge lo smalto dei denti.
  • è importante integrare nella dieta prodotti integrali (panepastariso…) ricchi di nutrienti che aiutano a mantenere denti e gengive sani. Al contrario i carboidrati semplici lasciano residui sui denti e favoriscono la proliferazione di batteri
  • per rimanere idratati è consigliato prediligere l’acqua: mantiene alti i livelli di saliva e aiuta a lavare via i residui di cibo dalla bocca. Per un sorriso in salute è bene limitare le bibite gassate e le bevande sportive a causa dell’alto contenuto di zuccheri.

Fonte: www.gavazzeni.it

Tags: