fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Approfondimenti Medicina Milano e Hinterland Notizie Locali Lombardia

Osteoporosi, diretta Facebook del Gaetano Pini-CTO il 20 ottobre

blank
Redazione 19 Ottobre 2021
blank

Domani, 20 ottobre, in occasione (H)-Open Day dedicato alla salute delle ossa, voluto da Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere e della Giornata Mondiale dell’Osteoporosil’ASST Gaetano Pini-CTO terrà una diretta sulla pagina Facebook aziendale alle ore 12. Gli specialisti dell’ASST risponderanno alle domande dei pazienti. Interverranno:

  • Prof. Roberto Caporali, Direttore del Dipartimento di Reumatologia e Scienze Mediche
  • Dott.ssa Chiara Crotti, reumatologa ed esperta di osteoporosi
  • Dott.ssa Michela Barichella, Referente della Nutrizione Clinica

Segni e sintomi per una diagnosi precoce, terapie e prevenzione, falsi miti sull’osteoporosi, importanza dell’assunzione di vitamina D saranno i temi trattati dagli esperti nella prima parte della diretta; seguirà un ampio spazio per rispondere alle domande degli spettatori.

Perché è importante prevenire l’osteoporosi

L’osteoporosi consiste in una condizione silente e asintomatica di deterioramento dell’architettura ossea e di riduzione della massa minerale, con conseguente aumento della fragilità dell’osso e maggior rischio di fratture spontanee o a seguito di traumi di minima entità. Stando ai dati divulgati dall’Osservatorio Fondazione Onda, in Italia la malattia colpisca circa 5.000.000 di persone, di cui l’80% sono donne in post menopausa, il 23% donne oltre i 40 anni e il 14% degli uomini con più di 60 anni. Numeri in continua crescita, soprattutto in relazione all’aumento dell’aspettativa di vita. Sebbene insidiosa, può essere facilmente diagnosticata attraverso esami strumentali che misurano la densità minerale ossea e soprattutto può essere prevenuta.

L’osteoporosi, quando non precocemente diagnosticata, è una patologia fortemente invalidante che mette a rischio la vita dei pazienti in età avanzata. Pensiamo, per esempio, alle fratture di femore dovute alla fragilità ossea nei grandi anziani. Nel corso della diretta del 20 ottobre informeremo gli spettatori dei rischi legati alla patologia, ma soprattutto sulle modalità di prevenzione dell’osteoporosi, correlate agli stili di vita e all’alimentazione, nonché a un controllo più accurato dopo una certa età”, commenta il prof. Roberto Caporali, Direttore del Dipartimento di Reumatologia e Scienze Mediche dell’ASST Gaetano Pini-CTO.

Cosa fa l’ASST Gaetano Pini-CTO per l’osteoporosi

L’ASST Gaetano Pini-CTO, parte del network “Bollini Rosa” di Fondazione Onda, è una realtà all’avanguardia nella cura dell’osteoporosi grazie alla stretta collaborazione tra reumatologi, ortopedici, radiologi e nutrizionisti. I pazienti con osteoporosi sono presi in carico dal team di Osteoporosi e Malattie Metaboliche, guidato dal dott. Massimo Varenna, struttura riconosciuta anche dalla Società Italiana dell’Osteoporosi e delle Malattie Metaboliche dello Scheletro per la cura delle malattie scheletriche sistemiche quali l’Osteoporosi e le Osteomalacie, della a Malattia di Paget, dell’Osteogenesis Imperfecta, della Displasia Fibrosa e delle Osteoporosi regionali (Algodistrofia e le Sindromi da Edema Midollare).

Fonte: www.asst-pini-cto.it

Tags: