fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Approfondimenti Comunicazioni Medicina Notizie Locali Lazio Notizie Locali Lombardia Notizie Locali Piemonte

Festività natalizie: le regole per spostarsi tra regioni

blank
Redazione 9 Dicembre 2021
blank

Le festività natalizie si avvicinano e la domanda che molti italiani si pongono è: dopo l’introduzione del super green pass ci saranno restrizioni di viaggio e quali saranno le regole per spostarsi tra regioni? Di sicuro non ci saranno le stesse restrizioni del 2020, soprattutto se si è in possesso di un Green Pass. La certificazione verde è infatti richiesta per quasi tutti i mezzi di trasporto, dai bus ai treni agli aerei.
Saranno concessi gli spostamenti tra comuni e regioni in zona bianca e zona gialla. Scattano limitazioni dalla fascia arancione, ma solo se non si ha il pass.

MEZZI DI TRASPORTO 
Chi si sposterà con il trasporto pubblico sarà tenuto a mostrare ai controlli il proprio certificato verde: sarà sufficiente il Green pass ‘base’, ottenibile non solo da chi è vaccinato contro il coronavirus o è già guarito dall’infezione, ma anche da chi è in possesso del risultato negativo di un tampone, molecolare (dura 72 ore) o antigenico (dura 48 ore). 

Il pass è richiesto per tutti i mezzi a lunga percorrenza (aerei, pullman, treni Intercity e Intercity notte, treni ad alta velocità o interregionali, navi e traghetti), ma anche per usufruire del trasporto non a lunga percorrenza (treni regionali, bus, autobus, tram e metropolitane cittadine)

La certificazione verde sui mezzi cittadini o regionali viene controllata a campione da forze dell’ordine e personale delle aziende di trasporto pubblico .

Nessun obbligo per chi si sposta con la propria macchina: è consentito dare passaggi anche a persone non conviventi. In tal caso, però, nella parte anteriore del mezzo può esserci solo il guidatore, mentre nella parte posteriore il numero massimo di passeggeri è fissato a due, per ciascuna fila di sedili posteriori. Tutti hanno l’obbligo di indossare la mascherina.

LE REGOLE IN BASE AL COLORE DELLE REGIONI 
In zona bianca e zona gialla non ci sono restrizioni agli spostamenti ulteriori rispetto a quelle già illustrate

Diverse le regole per gli spostamenti tra zone arancioni: sono liberi per chiunque all’interno del proprio Comune, da cui si può uscire solo per motivi di lavoro, salute, necessità o urgenza. Chi ha un certificato verde può invece spostarsi verso altri comuni e altre regioni anche per motivi di piacere, senza alcuna limitazione.

Trovi qui il nostro articolo con tutte le informazioni sul Green Pass “Super Green Pass dal 6 dicembre: tutte le novità”

Al momento l’unica regione che potrebbe entrare in questa fascia entro fine anno sarebbe il Friuli-Venezia Giulia.

Fonte: Governo

Tags: