fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Comunicazioni Medicina Notizie Locali Lazio Notizie Locali Lombardia Notizie Locali Piemonte

Vaccinazioni bambini: come prenotare regione per regione

blank
Redazione 13 Dicembre 2021
blank

Dopo l’approvazione di EMA e AIFA partono giovedì 16 dicembre le vaccinazioni anti-Covid per i bambini tra i 5 e gli 11 anni: ecco come prenotare in ogni regione.

Ai bambini verrà somministrato il vaccino Pfizer in misura pari a un terzo della dose normale che viene data agli adulti, con precedenza ai più fragili e a rischio di contrare la malattia grave. La seconda dose andrà fatta dopo tre settimane come avviene per gli over 12.

Vaccinazioni bambini: come prenotare Regione per Regione

Le modalità di prenotazione cambiano da Regione a Regione: alcune, come la Lombardia, hanno già il via libera all’iscrizione, altre lo faranno nei prossimi giorni in vista di giovedì 16 dicembre.

Lazio 
Parte oggi la campagna di vaccinazione anti-Covid per i bambini da 5 a 11 anni. Dal pomeriggio sul sito SaluteLazio sarà possibile prenotare la somministrazione negli hub specializzati. Le prime iniezioni saranno praticate il 15 dicembre nel corso di un open day speciale dell’Ospedale Spallanzani, ma le somministrazioni vere e proprie inizieranno da giovedì, come nel resto d’Italia, in 78 hub vaccinali distribuiti in tutta la Regione.

Abruzzo
La campagna parte giovedì 16. Prenotazioni con il portale regionale o presso i pediatri. Le somministrazioni saranno eseguite di pomeriggio fra le 15 e le 18 fino alla fine di gennaio 2022, ma gli orari potranno subire variazioni durante le vacanze natalizie: gli hub saranno aperti ai bambini anche di mattina. 

Campania, Piemonte e Toscana 
Sono già partite le prenotazioni. La Campania, dove non è necessario prenotarsi, ha già raggiunto oltre 2.000 prenotazioni su una platea molto vasta che comprende 388 mila bambini. I canali di vaccinazione sono 3: gli hub; le scuole che porteranno i bambini per proprio conto ai centri di vaccinazione e i pediatri.
In Piemonte, invece, raggiunte nelle prime ore già 1.500 adesioni sul portale www.ilpiemontetivaccina.it.
In Toscana è possibile prenotare sul sito prenotavaccino.sanita.toscana.it. I genitori che lo desiderano possono far vaccinare i figli dal pediatra inoltre è stato creato un canale speciale per i bambini fragili che, se vorranno, potranno chiedere la somministrazione all’istituto presso il quale sono in cura.

Lombardia 
Le prenotazioni sono state aperte ieri, 12 dicembre, e alle 18 risultavano 23 mila appuntamenti già assegnati. Leggi QUI il nostro articolo a riguardo.

Puglia 
Modalità diverse in Puglia: replicata l’iniziativa che ha spinto a vaccinarsi molti adolescenti. Finora 82 scuole hanno accettato di trasformarsi in hub vaccinali e le somministrazioni inizieranno il 16 dicembre. Naturalmente è possibile prenotare anche presso gli hub vaccinali.

Emilia-Romagna 
Qui le singole Asl locali possono stabilire le modalità che ritengono più adatte alle famiglie dei territori di competenza. Si può prenotare tramite i consueti canali: sportelli Cup, Cupweb, Cuptel, Fascicolo sanitario elettronico, app Er Salute, farmaCUP;

Liguria
Iniziativa simpatica in Liguria: in collaborazione con l’ospedale Gaslini sta organizzando hub a misura di bambino contrassegnati dalla presenza di Capitan Vaccino. Prenotazioni disponibili su www.prenotovaccino.regione.liguria.it, le farmacie e il numero verde 800 938 818.

Basilicata
Via alle somministrazioni il 19 dicembre e a seguire tutte le domeniche dal 2 gennaio 2022 e sarà necessaria la prenotazione.
Il vaccino potrà essere somministrato presso gli hub vaccinali o negli ambulatori dei pediatri volontari.

Sardegna 
I bambini da proteggere sono solo 47.000 e la Regione sta varando un sistema di prenotazioni assieme a Poste Italiane.

Veneto
I genitori potranno far vaccinare i figli negli studi dei pediatri. I medici però, se lo vorranno, potranno utilizzare gli hub per le somministrazioni convocando essi stessi direttamente le famiglie in giorni e orari determinati.

Non abbiamo ancora informazioni per le altre regioni.

Tags: