fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Comunicazioni Medicina Milano e Hinterland Notizie Locali Lombardia

European Health Leadership Award alla Società Europea di Terapia Intensiva di Humanitas

blank
Redazione 10 Gennaio 2022
blank

È la European Society of Intensive Care Medicine (ESICM), diretta dal professor Maurizio Cecconi, direttore dell’Unità Anestesia e Terapia Intensiva di Humanitas e docente di Humanitas University, ad aver vinto il prestigioso European Health Leadership Award 2021. Un traguardo raggiunto grazie ai programmi LIVES C19 e C19_SPACE, volti a supportare la formazione degli specialisti impiegati nelle unità di terapia intensiva. 

European Health Leadership Award: un riconoscimento prestigioso  per la Società Europea di Terapia Intensiva di Humanitas

“Tutti noi della Società Europea di Terapia Intensiva siamo molto onorati di ricevere lo European Health Leadership Award 2021. È un notevole riconoscimento del tempo, dell’energia e della passione che ESICM dedica a pazienti, famiglie e operatori sanitari. Siamo immensamente orgogliosi del lavoro svolto durante la pandemia e oltre e ci sforziamo di supportare tutti gli operatori sanitari delle terapie intensive nel loro lavoro essenziale in ogni modo possibile mentre combattono per salvare vite umane”, ha dichiarato il professor Cecconi. 

“Sono particolarmente orgoglioso di avere diretto queste iniziative. Un gruppo meraviglioso di 70 esperti che si è messo all’opera in tempo record per preparare il più grande corso mai realizzato durante un’emergenza sanitaria in Europa.

Grazie alla Commissione Europea che ha creduto e finanziato il progetto, e grazie all’utilizzo di nuove tecnologie come la realtà virtuale, il team del centro di Simulazione di Humanitas University e la terapia intensiva COVID-19 dell’emergency Hospital 19 di Humanitas Research Hospital, abbiamo prodotto il corso in pochissimi giorni, e grazie a circa 2400 trainers in tutta Europa abbiamo formato più di 20000 persone. Un’iniziativa che ha salvato migliaia di vite in tutta Europa, e che ora abbiamo esteso a tutto il mondo gratuitamente”, ha concluso il professor Cecconi. 

Gli sforzi durante la pandemia COVID-19 

Nel corso degli ultimi due anni il personale sanitario ha convogliato gli sforzi per contenere la pandemia causata dal virus SARS-CoV-2. È il caso della Società Europea di Terapia intensiva, il cui supporto agli operatori sanitari delle terapie intensive e il corso di formazione prodotto durante l’emergenza provocata da COVID-19 sono stati fondamentali per aiutare migliaia di pazienti in tutta Europa. Lo European Health Leadership Award 2021 vuole dunque essere anche un riconoscimento per il lavoro svolto dai professionisti della sanità durante l’emergenza sanitaria, sperando che possa essere d’ispirazione per le future strategie e per i futuri progetti sanitari.

Fonte: www.humanitas.it

Tags: