fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Bergamo Brescia Como Comunicazioni Cremona Lecco Lodi Mantova Medicina Milano e Hinterland Monza e Brianza Notizie Locali Lombardia Pavia Sondrio e Valtellina Varese

Lombardia, aumentano posti letto negli ospedali e covid hotel

blank
Redazione 12 Gennaio 2022
blank

Regione Lombardia: saranno ampliati i posti letto per covid negli ospedali e resteranno aperti i “covid hotel”, che al momento offrono 381 posti.

“In considerazione della rapida evoluzione del contesto epidemiologico si chiede alle strutture ospedaliere pubbliche e private accreditate, coinvolte nella gestione dell’attuale fase epidemica, una rimodulazione dell’attività di ricovero programmato e differibile al fine di garantire la disponibilità di posti letto per pazienti affetti da Covid-19”. Lo comunica in Nota la Direzione Generale Welfare della Regione Lombardia.

LOMBARDIA, GLI OSPEDALI AMPLIERANNO I POSTI LETTO COVID

“Ogni struttura ospedaliera amplierà – si legge nella Nota – pertanto gradualmente la disponibilità dei posti letto Covid-19, considerata anche l’elevata percentuale di pazienti asintomatici, ma incidentalmente positivi al test per Covid 19 che necessitano di ricovero per altra causa”.

GARANTITI POSTI LETTO AREA MEDICA

“Allo stesso tempo dovranno essere garantiti anche posti letto di area medica per pazienti che necessitano di ricovero in ambiente internistico, ma che risultano negativi al test molecolare per SarSCoV- 2. Questo potrà avvenire anche con riorganizzazione e compartimentazione delle aree di degenza che garantiscano gli standard di sicurezza ed isolamento prescritti”.

DISPONIBILI POSTI NEI COVID HOTEL PER PAZIENTI DIMESSI

La Nota evidenzia quindi “che sono a disposizione anche i posti nei Covid hotel, che possono accogliere i pazienti sia in dimissione dal reparto di degenza, sia direttamente dal Pronto Soccorso. I pazienti candidati al trasferimento c/o i Covid hotel devono essere considerati dimissibili dalla struttura ospedaliera per acuti (Pronto Soccorso o reparto), in assenza di insufficienza respiratoria, autosufficienti, senza evidenti criteri di evolutività sfavorevole a breve termine, e non necessitare di assistenza sanitaria”.

VACCINO PER PAZIENTI RICOVERATI NEGATIVI AL TEST MOLECOLARE

Sulla possibilità di somministrare il vaccino anti Covid-19 in costanza di degenza, la Nota sottolinea che “gli ospedali sede di centro vaccinale sono tenuti, se non ancora eseguito, a proporre il ciclo vaccinale o la dose di richiamo ‘booster’ a tutti i pazienti che accedono a ricovero ospedaliero con test molecolare negativo per SarS-CoV-2”.

POSTI COVID HOTEL

Sono 381 al momento i posti disponibili nei Covid hotel, stanze doppie ad uso singolo che, in caso di nucleo familiare, possono accogliere due persone.

Qui di seguito la divisione per ATS:

Ats Milano 196 posti totali
Adriano Community Center (Milano) 70 Posti
Mokimba Baviera (Milano) 45 Posti
Idea Hotel San Siro ( Milano) 35 Posti
Mokimba Monte Bianco ( Milano) 46 Posti

Ats Brescia 47 posti totali
Hotel Igea (Brescia) 10 Posti
Park Hote Ca’ Noa (Brescia) 33 Posti
Hotel Blue Silver (Sirmione) 4 Posti

Ats Brianza 68 posti totali
Euro Hotel Residence (Concorezzo/Mb) 44 Posti
B&B Hotel Milano (Monza) 21 Posti
Casamica Housing (Lecco) 3 posti

Ats Insubria 12 posti totali
B&B Campagnoli (Somma Lombardo/VA) 12 posti

Ats Bergamo 58 posti totali
Antico borgo la Muratella (Cologno al Serio) 58 posti

Fonte: www.lombardianotizie.online

Tags: