fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Bergamo Brescia Como Comunicazioni Cremona Lecco Lodi Mantova Medicina Milano e Hinterland Monza e Brianza Notizie Locali Lombardia Pavia Sondrio e Valtellina Varese

Lombardia, attivi i nuovi ‘punti tampone’ per la scuola

blank
Francesca 24 Gennaio 2022
blank

Da oggi, 24 gennaio, in Lombardia sono operativi i nuovi percorsi e punti tampone dedicata al mondo della scuola.

La Direzione Generale Welfare della Regione Lombardia – in una Nota – evidenzia come “negli ultimi giorni si stia assistendo ad una crescente domanda di tamponi proveniente dal mondo scuola (quarantena per contatto scolastico/sorveglianza attiva)”.

“Per questo motivo Regione Lombardia – spiega Guido Grignaffini a capo delle Task Force Tamponi regionale – in collaborazione con le ATS, si è attivata per creare dei percorsi dedicati a questa tipologia di richiesta nei punti tampone gestiti da ASST e privati, che si vanno ad affiancare alla già capillare offerta delle farmacie. Si conferma, infatti, che il canale preferenziale per questa casistica rimangono le farmacie”.

Punti tampone scuola, la mappa delle strutture realizzate in collaborazione con le Ats

Da lunedì 24 gennaio saranno già operativi percorsi dedicati alla popolazione scolastica presso i seguenti punti tampone, suddivisi nelle sedi Ats (in fondo all’articolo trovate tutti gli orari di apertura):

  • Milano: Trenno, Rho Fiera e Codogno
  • Bergamo: Bergamo piazzale Alpini
  • Brescia: Brescia via Caprera – Area Brixia Forum
  • Brianza: Vimercate – area ex IBM
  • Insubria: Gallarate via Milano, Como via Castelnuovo
  • Montagna (da martedì 25/1): Esine e Edolo (Valcamonica), Bormio, Chiavenna, Dongo, Morbegno, Tirano, Sondrio (Valtellina)
  • Pavia: Vigevano e Voghera
  • Val Padana: Cremona Punto Tamponi Via Ca’ del Ferro, Crema Punto Tamponi Largo Dossena 2, Mantova Ospedale Carlo Poma Strada Lago Paiolo 10 – Padiglione 15, Ospedale Castiglione delle Stiviere Via G. Garibaldi, 81

Si tratta di una offerta dedicata che supporta ma NON sostituisce la possibilità di effettuare i tamponi direttamente in farmacia: le Farmacie restano la sede prioritaria per l’esecuzione dei tamponi di fine quarantena e di sorveglianza attiva per alunni e personale scolastico.

“Le singole ATS, attraverso i loro siti web – spiega la Nota – provvederanno a dare informazione circa gli orari di apertura dedicati alla fascia scolastica e alle modalità di accesso. Eventuali aggiornamenti e aperture di ulteriori centri saranno disponibili sempre sui siti delle ATS.

Si ricorda comunque che l’accesso sarà assicurato solo alle persone con titolo di accesso al tampone. Nello specifico, prenotazione informatica da parte del medico, stampa del provvedimento di quarantena/sorveglianza di ATS, ricetta MMG/PLS dematerializzata.

Orari di apertura dei punti tampone scuola in Lombardia

ATS Milano

ATS Bergamo

Non abbiamo ancora informazioni sugli orari di apertura

ATS Brescia

Punto tamponi drive through della ASST Spedali Civili a Brescia in via Caprera (area Brixia Forum), esclusivamente nei seguenti orari:

– Dal lunedì al venerdì dalle ore 14.00 alle ore 17.00

– Sabato e domenica dalle ore 10.00 alle ore 13.00.

ATS Brianza

In aggiunta all’ offerta capillare delle farmacie, sono state  attivate linee dedicate alla popolazione scolastica nei punti tamponi drive di Vimercate (area ex IBM) e Monza (viale Stucchi) e presso l’Ospedale di Lecco. L’accesso sarà possibile solo su prenotazione.

Selezionare la sede di interesse a questo link e procedere con la prenotazione qui https://accoda.asst-vimercate.it/index.php?id=TSFQ

ATS Insubria

Dal 24 gennaio saranno operativi i percorsi dedicati alla popolazione scolastica presso i seguenti punti tampone:

– ASST Lariana, Como – via Castelnuovo – da lunedì a venerdì dalle 11.30 alle 15.00 – modalità drive through

– ASST Valle Olona – Gallarate ex Caserma dell’Aeronautica Militare di Gallarate – da lunedì a sabato dalle 12.30 alle 15.30 – modalità drive through

ATS Montagna

ASST VALCAMONICA

  • Ospedale di Esine: da lunedì a venerdì dalle ore 14.00 alle ore 15.00, sabato dalle ore 11.00 alle ore 12.00
  • Ospedale di Edolo: da lunedì a sabato dalle ore 10.00 alle ore 11. 00

L’accesso è previsto tramite prenotazione, CLICCA QUI 

ASST VALELLINA ALTO LARIO

  • al PREST Bormio: da lunedì a venerdì dalle 12.30 alle 13.00, sabato dalle 11.30 alle 12.00
  • PREST Tirano: da lunedì a venerdì dalle 12.30 alle 13.00, sabato dalle 11.30 alle 12.00
  • presso il PREST Sondrio: da lunedì a venerdì dalle 11.30 alle 12.00, sabato dalle 11.00 alle 12.30
  • PREST Morbegno: da lunedì a venerdì dalle 11.30 alle 12.00, sabato dalle 11.00 alle 11.30
  • al PREST Chiavenna: da lunedì a venerdì dalle 11.00 alle 11.30, sabato dalle 11.30 alle 12.00
  • PREST Dongo: da lunedì a venerdì dalle 11.00 alle 11.30, sabato dalle 11.30 alle 12.00
  • L’accesso è previsto tramite prenotazione scrivendo a [email protected]
    Le mail dovranno pervenire entro le ore 12 in modo da consentire di garantire una corretta informazione agli utenti che saranno avvisati tramite mail o cellulare.
    A tal fine occorre che la mail contenga i seguenti dati:
  • Nome cognome
  • data di nascita
  • Codice Fiscale dello studente
  • numero di cellulare di riferimento

ATS Pavia

Da lunedì 24 gennaio l’ASST di Pavia e le farmacie aderenti del territorio garantiscono, un’offerta riservata AGLI STUDENTI DELLE SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE che si presenteranno, su prenotazione, con provvedimento di ATS o ricetta medica:

ASST DI PAVIAVOGHERA (ingresso principale dell’ospedale)
lunedì, mercoledì e venerdì
Tamponi molecolari: 9:00 -12:00 fascia over 6 anni
Tamponi antigenici: 12:00 – 13:00 fascia scuole

martedì e giovedì
Tamponi molecolari: 8:30 – 10:30 fascia 0-6
Tamponi molecolari: 11:00 – 13:30 fascia over 6
Tamponi antigenici: 13:30 – 14:30 fascia scuole

VIGEVANO (ingresso principale dell’ospedale)
dal lunedì al venerdì
Tamponi molecolari: 10:30 – 12:30 fascia over 6
Tamponi antigenici: 12:30 – 13:30 fascia scuola

lunedì e mercoledì
Tamponi molecolari: 8:30 – 10:30 fascia 0-6 E’ possibile prenotare, avendo a disposizione la prescrizione medica, mediante il portale Prenotasalute di Regione Lombardia (con ricetta medica)https://prenotasalute.regione.lombardia.it/prenotaonline/oppure chiamando ai numeri 0382-1958463 e 0383-695263 dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:30 o scrivendo alla casella mail [email protected] (con provvedimento ATS/ricetta medica)
FARMACIE DEL TERRITORIOIl requisito necessario per accedere gratuitamente alla prestazione è esibire in farmacia la stampa del provvedimento di quarantena/sorveglianza/isolamento inviato da ATS o l’impegnativa del medico di medicina generale/pediatra di libera scelta⇒ Elenco farmacie(verrà pubblicato in questa sezione l’elenco delle farmacie aderenti con l’offerta dettagliata riservata alle scuole)  

ATS Val Padana

Si conferma che i canali preferenziali per l’esecuzione dei tamponi per il contesto scolastico sono:

  • LE FARMACIE – Requisiti necessari per accedere alla prestazione del tampone a carico del Sistema Sanitario Regionale e senza costi per il cittadino, nelle farmacie aderenti, sono la comunicazione di isolamento/quarantena nominale inviata da ATS oppure il modulo di sorveglianza attiva con logo ATS trasmesso dalla scuola alle famiglie interessate. L’elenco delle farmacie aderenti è pubblicato sul sito di ATS della Val Padana, al link: https://www.ats-valpadana.it/farmacia.
  • LA PRENOTAZIONE ATTRAVERSO L’SMS DI ATS DELLA VAL PADANA – Le agende sono messe a disposizione dalle strutture erogatrici, nei giorni e nelle fasce orarie indicati sul sito di ATS al link: https://www.ats-valpadana.it/punti-tampone-a-carico-ssr.

Da lunedì 24 gennaio potranno rivolgersi, se in possesso del titolo di accesso al tampone (stampa del provvedimento di sorveglianza di ATS o ricetta rossa/elettronica del Servizio Sanitario Regionale rilasciata dal Medico di Medicina Generale/Pediatra di Libera Scelta) anche alle seguenti strutture, nelle fasce orarie sotto specificate:

  • in ASST Cremona: Punto Tamponi Via Ca’ del Ferro, dal lunedì al venerdì ore 14.00 – 15.00;
  • ASST Mantova: Punto Tamponi Ospedale Carlo Poma Strada Lago Paiolo 10 – Padiglione 15, dal lunedì al venerdì ore 16.00 – 17.00;
  • ASST Crema: Punto Tamponi Largo Dossena 2, dal lunedì al venerdì ore 11.30 – 12.30;
  • Ospedale San Pellegrino di Castiglione delle Stiviere: Punto tamponi Via G. Garibaldi 81, dal lunedì al venerdì ore 9.30 – 10.30.

Fonte: Lombardia

Tags: