fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Bergamo Brescia Como Comunicazioni Cremona Lecco Lodi Mantova Medicina Milano e Hinterland Monza e Brianza Notizie Locali Lombardia Pavia Sondrio e Valtellina Varese

Diabete, Lombardia: dispositivi per controllo glicemia erogati in farmacia

blank
Redazione 8 Febbraio 2022
blank

Novità importanti per chi è affetto da diabete: Regione Lombardia ha stipulato un accordo con Federfarma che prevede l’erogazione di dispositivi, ausili e presidi per il controllo della glicemia per i pazienti diabetici in ogni farmacia del territorio lombardo.

Diabete: in Lombardia dispositivi per controllo glicemia erogati in farmacia

Garantire l’erogazione di dispositivi, ausili e presidi per il controllo della glicemia per i pazienti diabetici, attraverso le farmacie presenti su tutto il territorio lombardo. Lo prevede lo schema di accordo con Federfarma, contenuto nella delibera approvata dalla Giunta di Regione Lombardia su proposta della vicepresidente e assessore al Welfare, Letizia Moratti.

La somma impegnata per la realizzazione dell’accordo, valido sia per gli assistiti del SSR (servizio sanitario regionale) che per i cittadini fuori regione, ammonta a 19 milioni di euro. L’onere complessivo è a carico delle ATS in relazione al numero di farmacie presenti sul proprio territorio e ai servizi forniti.

Diabete, vicepresidente Moratti: importante accordo con Federfarma

“Le persone affette da diabete, 450.000 in Lombardia – ha commentato Letizia Moratti – hanno necessità di controllarsi con particolare frequenza. Per questo riteniamo molto importante questo accordo con Federfarma, che consentirà a chi ne ha bisogno di ottenere importanti servizi presso le farmacie lombarde. Continuiamo a rafforzare la sanità lombarda – ha concluso – potenziando il sistema e le sinergie tra tutti gli attori in campo”.

I tariffari inseriti nell’accordo contengono le remunerazioni delle farmacie convenzionate, comprensivi degli oneri della distribuzione intermedia e finale. Il sistema è ormai completamente digitalizzato e consente procedure di controllo.

L’atto non è ancora stato pubblicato: l’accordo sarà valido sia per gli assistiti del SSR che per i cittadini provenienti da fuori regione. L’onere complessivo è a carico delle ATS in relazione al numero di farmacie presenti sul proprio territorio e ai servizi forniti.

Fonte: www.lombardianotizie.online

Tags: