fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Medicina Milano e Hinterland Notizie Locali Lombardia

Niguarda, visite e vaccinazioni per la prevenzione del Papilloma Virus (HPV)

blank
Redazione 14 Marzo 2022
blank

Due giornate a Niguarda dedicate alla prevenzione del Papilloma virus (HPV): informazioni, vaccinazioni e visite gratuite per tutte le ragazze nate nel 1997.

Papilloma Virus (HPV): visite e vaccinazioni a Niguarda

Sabato 19 e 26 marzo presso la Casa di Comunità Villa Marelli di Niguarda in Viale Zara 81 saranno allestite due giornate dedicate alla prevenzione del Papilloma Virus (HPV) dalle 8.00 alle 13.00. Gli incontri sono rivolti a tutte le ragazze nate nel 1997 dell’età di 25 anni che, in quei giorni, avranno la possibilità di accedere gratuitamente alla vaccinazione e, qualora lo desiderassero, effettuare un Pap Test

Cos’è il Papilloma Virus (HPV)

Il Papilloma Virus (HPV) è uno dei virus a trasmissione sessuale a più alta incidenza nella popolazione mondiale. Secondo le stime del Center for Disease Control and Prevention statunitense circa l’80% delle donne e il 50% degli uomini contrae una forma di HPV nel corso della propria vita, in particolare tra i 20 e i 40 anni. Si tratta di un virus molto insidioso, soprattutto perché spesso chi è infetto non manifesta alcun sintomo. Questo può essere un rischio dal momento che le infezioni da HPV vengono classificate in due sottogruppi a seconda del grado di aggressività del virus. Nello specifico, la forma “a basso rischio” comprende le forme asintomatiche che si possono risolvere spontaneamente o causare la comparsa di condilomi (ovvero escrescenze della pelle di tipo verrucoso) nelle zone genitali.  La forma “ad alto rischio”, invece, può causare l’insorgenza di tumori, come il cancro al collo dell’utero nelle donne o del pene negli uomini. 

La prevenzione diventa così la più importante arma di difesa a nostra disposizione, attraverso la vaccinazione e l’esame di screening con il Pap Test, che consente di scoprire quelle lesioni di natura pre-cancerosa che nel tempo potrebbero dare origine alla malattia.

Fonte: www.ospedaleniguarda.it

Tags: