fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Comunicazioni Green Pass Medicina Notizie Locali Lombardia

Assistenza sanitaria profughi Ucraina, cosa serve sapere e come fare

blank
Redazione 18 Marzo 2022
blank

L’assistenza sanitaria per i profughi dell’Ucraina sul territorio lombardo è garantita gratuitamente a tutti i cittadini in fuga dalla guerra, che abbiano necessità sanitarie per patologie acute o croniche: ecco cosa serve sapere e quali sono i passi da seguire.

Assistenza sanitaria per i profughi: tutto ciò che c’è da sapere

Covid: le regole da seguire

I profughi provenienti dall’Ucraina che necessitano di assistenza sanitaria dovranno effettuare un test molecolare o antigenico per SARS-CoV-2 entro 48 ore dall’ingresso in Italia. Per il test occorre recarsi gratuitamente e senza appuntamento presso i Punti tampone delle ASST.

  • Se il tampone è negativo è obbligatorio indossare per 5 giorni le mascherine FFP2 (per coloro che hanno un’età superiore a 6 anni).
  • Se il tampone è positivo è necessario sottoporsi ad isolamento.

In caso di insorgenza di febbre e/o sintomi respiratori, è necessario consultare il Medico di Medicina Generale o Pediatra di Libera Scelta ed effettuare il tampone nasofaringeo per la ricerca del virus SARS-CoV2, gratuitamente e senza appuntamento, presso tutti i Punti tampone delle ASST.

Minori e donne in gravidanza

I minori, le donne in stato di gravidanza e coloro che hanno un visto rilasciato in area Schengen possono ottenere l’iscrizione al Servizio Sanitario Regionale recandosi presso le strutture individuate dalle ATS. Verrà rilasciata una tessera sanitaria provvisoria, con la quale è possibile rivolgersi gratuitamente a qualsiasi Medico di Medicina Generale o Pediatra di Libera Scelta del territorio, anche per la prescrizione di farmaci o di accertamenti diagnostici.

Come ottenere il codice per prestazioni e prescrizioni sanitarie

Gli altri profughi dell’Ucraina che hanno bisogno di assistenza sanitaria possono ricevere il codice STP (Straniero Temporaneamente Presente), necessario per poter ottenere prestazioni e prescrizioni anche di farmaci a carico del SSR, recandosi presso le strutture individuate dalle ATS.

Vaccinazioni

È possibile inoltre accedere gratuitamente e senza prenotazione ai Centri vaccinali Covid regionali per effettuare o completare il ciclo vaccinale anti SARS-CoV2, anche ai fini dell’ottenimento del green pass.

È importante controllare anche tutte le altre vaccinazioni, sia per i bambini che per gli adulti, recandosi gratuitamente nei Centri vaccinali (non hub Covid) delle ASST.

Viaggi gratis sui mezzi pubblici

Tutti i profughi ucraini hanno la possibilità di viaggiare sui mezzi di trasporto pubblico con la certificazione rilasciata a seguito dell’esito negativo del tampone nasofaringeo SARS-CoV-2 per un massimo di 5 giorni. Successivamente potranno viaggiare solo i soggetti muniti di green pass rafforzato, che viene rilasciato a seguito del completamento del ciclo vaccinale anti-COVID-19 o della guarigione da infezione da SARS-CoV-2. La mascherina FFP2 va sempre indossata su tutti i mezzi di trasporto pubblico.

Accesso ai consultori

Le donne in stato di gravidanza o con problematiche di tipo ostetrico-ginecologico possono accedere gratuitamente ai Consultori Familiari delle ASST.

Contatti per informazioni

Per informazioni, è possibile contattare il numero verde per l’emergenza 800 894 545 (dalle 8.00 alle 21.30)

Per le sole emergenze/urgenze sanitarie è attivo il numero unico 112.

Per conoscere sedi e orari dei servizi indicati (punti tampone, centri vaccinali, ecc.), è possibile consultare i siti web delle ATS di riferimento.

ATS BERGAMO

ATS BRESCIA

ATS BRIANZA

ATS INSUBRIA

ATS MILANO

ATS MONTAGNA

ATS PAVIA

ATS VALPADANA

Fonte: www.lombardianotizie.online

Tags: