fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Medicina Notizie Locali Lombardia Pavia

Pavia, Giornata di Sensibilizzazione dell’Udito: esami dell’udito gratuiti per ragazzi

blank
Redazione 25 Marzo 2022

Il 1 aprile 2022 è prevista la prima Giornata di Sensibilizzazione dell’Udito, “Prevenzione dei danni da rumore in età scolastica”: a Voghera e Vigevano, in provincia di Pavia, esami dell’udito gratuiti per i ragazzi dai 6 ai 18 anni.

Giornata di sensibilizzazione dell’udito per ragazzi

La Giornata è organizzata dalla Società Italiana di Otorinolaringologia e Chirurgia Cervico-Facciale (SIOeChCF) con la cooperazione della Società Italiana di Audiologia e Foniatria (SIAF) e di 23 Associazioni di pazienti e parenti di soggetti ipoacusici (senza fini di lucro) operanti sul territorio Nazionale. Essa inoltre è in ideale continuità con la Giornata Mondiale dell’udito istituita dall’OMS.

L’evento rappresenta uno screening per gli studenti che lo richiedano, in quanto portatori di disturbi uditivi di recente insorgenza, oppure perché abitualmente esposti all’ascolto di musica ad elevati livelli di volume. Le evidenze clinico/scientifiche ci insegnano che l’ascolto prolungato ad alto volume di musica con lo smartphone o altri dispositivi di riproduzione possono determinare danni permanenti alla funzione uditiva. La precoce identificazione di questi casi avrebbe sia un valore diagnostico, sia preventivo, potendo promuovere differenti e più sane abitudini di ascolto.

ASST Pavia, Voghera e Vigevano: esami dell’udito gratuiti per ragazzi

Aderiranno alla giornata molti reparti ospedalieri e universitari oltre a numerose postazioni ambulatoriali territoriali del SSN e strutture specialistiche private. Per questa iniziativa sono stati chiesti il patrocinio del Ministero della Salute, l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica nonché il patrocinio del Ministero della Pubblica Istruzione e della Federazione Nazionale dell’ordine dei Medici e degli Odontoiatri (FNOMCEO).
I reparti di Otorinolaringoiatria degli Ospedali di Voghera e Vigevano parteciperanno alla giornata, prevedendo esami dell’udito gratuiti per i ragazzi dai 6 ai 18 anni.

In particolare:

    • Voghera: venerdì 1 aprile 2022 dalle ore 13 alle ore 15;
    • Vigevano: venerdì 1 aprile 2022 dalle ore 13 alle ore 15.

Sarà possibile prenotarsi, fino ad esaurimento posti, dal 28 al 31 marzo 2022, chiamando il numero 0383 695668, dalle ore 13,30 alle ore 14,30, per l’Ospedale Civile di Voghera, ed il numero 0381 333314, dalle ore 13,30 alle ore 14,30, per l’Ospedale Civile di Vigevano.

blank

Fonte: www.asst-pavia.it

Tags: