fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Bergamo Brescia Como Cremona Lecco Lodi Mantova Medicina Milano e Hinterland Monza e Brianza Notizie Locali Lombardia Pavia Sondrio e Valtellina Varese

Sanità, la Lombardia si difende: dipendenti aumentati negli ultimi anni

blank
Redazione 29 Marzo 2022
blank

Regione Lombardia si difende dagli attacchi degli ultimi mesi riguardanti la carenza di personale sanitario, problema sotto gli occhi di tutti e reso ancora più evidente dalla pandemia degli ultimi due anni, e afferma di aver accresciuto di 3.064 unità il numero di dipendenti del reparto Sanità (ATS, ASST, IRCSS e AREU).

Un aumento del 3% che ha portato nel dicembre 2021 il numero complessivo di dipendenti dai 100.957 del 2019 a 104.021.

L’aumento di organico ha privilegiato l’assunzione di medici (+1%), infermieri (+4%) e OSS (+9%).

Rafforzato anche il settore della vigilanza ispezione (+3%) che si occupa anche dei controlli per il rispetto della sicurezza sui luoghi di lavoro. Sono inoltre aumentati gli assistenti sociali, passati da 897 a 915 (+2%).

Letizia Moratti: aumentare dipendenti sanità è priorità di Regione Lombardia

“Il rafforzamento degli organici e la loro stabilizzazione – ha commentato la vicepresidente e assessore al Welfare, Letizia Moratti – sono una priorità di Regione Lombardia e dimostrano quindi l’impegno per rendere la sanità lombarda ancor più efficiente e capace di rispondere alle esigenze crescenti di salute da parte dei cittadini. Accanto agli importanti investimenti per il rinnovo delle strutture ospedaliere e per aprirne di nuove, per ridurre i consumi energetici e l’impatto ambientale, per rafforzare la medicina territoriale, per acquisire strumentazione tecnologica per la diagnosi e per la telemedicina, la valorizzazione del capitale umano e l’ingresso di nuove professionalità sono il motore di tutto il sistema sanitario”.

Fonte: www.lombardianotizie.online

Tags: