fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Approfondimenti Bergamo Medicina Notizie Locali Lombardia

Salute dei denti a Pasqua: scopri quale cioccolato scegliere

blank
Redazione 14 Aprile 2022
blank

Pasqua le uova e i coniglietti di cioccolato conquistano bambini e adulti di tutte le età, per non parlare degli innumerevoli dolci che si consumo a tavola con amici e parenti: vediamo quale cioccolato scegliere per salvaguardare la salute dei nostri denti.

A Pasqua scegliamo il cioccolato che salvaguarda la salute dei nostri denti

Questo periodo mette alla prova la salute dei denti che sono soggetti a un considerevole consumo di zucchero. È infatti risaputo che gli alimenti zuccherati sono i responsabili di malattie orali come la carie, soprattutto in età pediatrica. Inoltre questa condizione è spesso asintomatica e il dolore ai denti è il segno di un’erosione del dente già avanzata.

Quello che non tutti sanno è che il giusto tipo di cioccolato o zucchero può essere un alleato dei denti. Prima di tutto però, bisogna comprendere la differenza tra i diversi tipi di zucchero.

Zucchero e salute dei denti

Quando si parla di zuccheri, si pensa immediatamente a tutti gli alimenti che fanno parte dei “fuori pasto” come dolci, snack, biscotti e bevande gassate. In realtà lo zucchero è presente in molte altre categorie fondamentali di alimenti come verdura, pasta, frutta e latte. Quest’ultima tipologia di zuccheri è amica della salute orale perché non causa carie. I batteri presenti in bocca non riescono infatti a trasformare questo elemento in acido e perforare il dente in profondità, danneggiandolo.

Quindi, durante la giornata assumiamo una quantità sufficiente di zuccheri e basta una bevanda gassata o una fetta di torta per superare la dose consigliata.

Questo non vuol dire rinunciare a un buon dolce, ma soltanto fare scelte alimentari consapevoli.

Cioccolato fondente e cibi da preferire

Se vuoi trascorrere la Pasqua mangiando un uovo di cioccolato, puoi prediligere quello fondente. Il cacao possiede infatti proprietà antibatteriche che proteggono i denti da carie e placca batterica.

Il cioccolato fondente ha una quantità di zucchero minima se consumato con una percentuale di cacao non inferiore all’80%.

In generale per proteggere i tuoi denti durante le feste dagli innumerevoli dolci che si consumano, prediligi:

  • cibi non acidi
  • dolci con un basso quantitativo di zuccheri
  • alimenti che non si attaccano ai denti.

Fonte: www.gavazzeni.it

Tags: