fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Medicina Monza e Brianza Notizie Locali Lombardia

Monza, Giornata dell’infermiere: infermieri di famiglia nelle piazze per consulenze

blank
Redazione 9 Maggio 2022
blank

Consulenze telefoniche e attività degli infermieri in piazza in ASST Monza per celebrare al meglio la Giornata internazionale dell’Infermiere, festeggiata in tutto il mondo il 12 maggio, quest’anno anniversario dei 202 anni dalla nascita, a Firenze, di Florence Nightingale, fondatrice dell’infermieristica moderna.

Monza, infermieri di famiglia a disposizione per la Giornata internazionale dell’infermiere

Gli Infermieri di Famiglia e Comunità di ASST Monza, specialisti nell’area infermieristica delle cure primarie e sanità pubblica, desiderano celebrare la giornata Internazionale dell’Infermiere organizzando una serie di attività e servizi incentrati alla promozione della salute pubblica e volti a raggiungere in modo ancor più capillare la popolazione per far anche conoscere il servizio degli infermieri di famiglia e comunità.

Sportello telefonico

Nello specifico si tratta di uno sportello telefonico di tele consulto infermieristico da lunedì 9 a venerdì 13 maggio con un numero di telefono dedicato (tel. 039.2333943) a cui gli infermieri risponderanno dalle 10 alle 12 e dalle 13 alle 15.
La consulenza telefonica è incentrata alla gestione di persone non autosufficienti al domicilio e di come prevenire le principali complicanze correlate alla loro condizione di fragilità. Verranno fornite consulenze telefoniche in merito al corretto utilizzo e gestione dei presidi (protesica maggiore, minore, assorbenza, presidi sanitari, ecc.), su come gestire una persona allettata e come prevenire le complicanze legate all’allettamento e come prevenire le cadute e in merito ai servizi che offre il servizio socio sanitario lombardo, oltre a far conoscere la figura dell’IdFC, il professionista che, per i suoi ambiti di competenza, si adatta perfettamente alla realtà socio-territoriale lombarda, per offrire supporto e sostegno affinché cittadini, familiari e caregiver possano trovare soluzioni ai loro problemi.

Stand per misurazione parametri vitali e informazioni

Oltre allo sportello telefonico sono previsti stand nel centro storico di Monza, Brugherio e Villasanta: lunedì 9 e martedì 10 maggio a Monza, mercoledì 11 a Brugherio, venerdì 13 a Villasanta, operativi dalle 9 alle 15. Presso lo stand la cittadinanza potrà riceve una valutazione dei parametri vitali, pressione arteriosa, saturazione dell’ossigeno, frequenza cardiaca e respiratoria, inoltre si potrà valutare la glicemia capillare. Non mancheranno momenti comuni di educazione sanitaria e addestramento dei caregiver, su tematiche sanitarie e assistenziali comuni o sulla gestione, ad esempio, di piccole ferite, facilmente gestibili in autonomia.

“Con queste iniziative raggiungiamo ancora meglio l’obiettivo di questo nuovo modello assistenziale – specifica il Direttore Generale ASST Monza Silvano Casazza – quello di esercitare la professione infermieristica sul territorio, in una delle sue forme più avanzate e moderne. Lo scopo è quello di far conoscere l’attività degli IdFC che si svolge nel contesto di vita quotidiana della persona, attraverso la presa in carico, interventi personalizzati e rafforzando l’aderenza terapeutica ed il monitoraggio dello stato di salute mediante visite domiciliari, cercando così di evitare il ricorso improprio al Pronto Soccorso o a nuovi ricoveri”.

Fonte: comunicato ASST Monza

Tags: