fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Approfondimenti

Rinnovo patente di guida: come, quando e cosa serve

blank
Redazione 24 Maggio 2022
blank

La normativa sul rinnovo della patente di guida è in continua evoluzione e la pandemia da Covid19 ha scombussolato le regole: vediamo entro quando rinnovare le patenti scadute in pandemia e come.

Tempi e scadenze per il rinnovo della patente in periodo “normale”

Il  rinnovo della patente di guida  varia in relazione all’età della persona e alla tipologia di patente:

RINNOVO PATENTE A:

  • si rinnova ogni 10 anni fino ai 50 anni di età
  • ogni 5 anni per età compresa tra 50 e 70 anni
  • rinnovo ogni 3 anni dopo i 70 anni

RINNOVO PATENTE B

  • va rinnovata ogni 10 anni fino ai 50 anni di età
  • ogni 5 anni per età compresa tra 50 e 70 anni
  • rinnovo ogni 3 anni dopo i 70 anni

RINNOVO PATENTE C

·       rinnovo ogni 5 anni fino ai 65 anni di età

·       rinnovo ogni 2 anni dopo i 65 anni

RINNOVO PATENTE D

·       rinnovo ogni 5 anni fino ai 60 anni di età

·       rinnovo ogni anno dopo i 60 anni

La patente di categoria E ha la stessa validità della patente a cui è associata (BE, CE, etc.)

Inoltre dal 2013, la data di scadenza delle patenti A e B coincide con il giorno del proprio compleanno: la data di scadenza sarà adeguata al giorno del compleanno del titolare della patente.

Rinnovo patente in periodo Covid

Con la circolare 39841 del 27-12-2021, il Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibile ha adeguato le proroghe della patente di guida in relazione alle nuove date di cessazione dello stato di emergenza,  di seguito meglio specificate.

Per coloro che hanno presentato domanda per l’esame di teoria della patente dal 1 gennaio 2021 e la cessazione del nuovo stato di emergenza, ovvero 31 marzo 2022, possono espletatarla entro un anno dalla presentazione della domanda.

Per quanto riguarda invece tutti i certificati, attestati, permessi e atti abilitativi (tra cui le patenti da rinnovare) scaduti tra il 31 gennaio 2020 e il 31 marzo 2022, sono validi fino a 3 mesi dopo la fine del nuovo stato di emergenza, ovvero 29 giugno 2022.

Rinnovo patente: che documenti servono

documenti necessari per la visita medica per il rinnovo della patente sono: codice fiscale, documento d’identità valido, patente di guida scaduta oppure in scadenza,  ricevuta PagoPA che attesti l’avvenuto pagamento delle quote dovute (in particolare: bollettino PagoPA per la tariffa 2S per il rinnovo – esclusa la regione Sicilia – o duplicato e la tariffa 2T – solo per la Regione Sicilia – per un totale di 26,20 euro.), 2 fototessere e certificazioni per eventuali patologie e occhiali da vista.

FOTOTESSERE

Le fototessere per il rinnovo patente, devono rispettare alcune caratteristiche particolari, come riportato dalla circolare ministeriale del 20/10/2016.

Elenchiamo di seguito le principali caratteristiche che devono avere le fototessere per il rinnovo della patente:

  • Nel caso si debbano presentare più foto per la stessa persona, queste devono essere uguali;
  • La foto deve essere recente, non più di sei mesi (quindi non posso usare foto di anni addietro);-
  • La dimensione della foto deve essere 40-45 mm di altezza per 32-35 mm di larghezza;
  • La dimensione della fototessera è definita dalla dimensione del riquadro del cartellino dove va affissa la foto per l’acquisizione automatica della stessa, da parte del software;
  • La foto non deve avere scritte e non deve essere danneggiata;
  • La foto deve essere stampata su carta di alta qualità e risoluzione (si consiglia carta di tipo opaco);
  • Lo sfondo deve essere uniforme, di preferenza grigio chiaro crema o celeste, oppure bianco (per ottimizzare i contrasti);
  • La foto deve riportare solo il soggetto. Non sono ammessi altri oggetti e altri soggetti;
  • La foto deve mostrare interamente la testa e la sommità delle spalle, in modo che l’altezza della testa sia il 60%-90% dell’altezza della foto (per ottenere una foto ben centrata;
  •  Il viso non deve essere inclinato né lateralmente né verticalmente e non sono ammesse posizioni. Inoltre il viso deve essere fronte alla macchina e lo sguardo deve essere rivolto verso l’obbiettivo;
  • La testa deve essere centrata verticalmente;
  • L’espressione deve essere neutra, ed il soggetto deve avere la bocca chiusa e gli occhi ben visibili ed aperti;
  • Non sono ammessi copricapo a meno di motivi religiosi. Se per motivi religiosi si ha l’obbligo di portare copricapo, bisogna comunque mostrare chiaramente il viso;
  • Non sono ammessi occhiali con lenti colorate. Le lenti devono essere trasparenti in modo che gli occhi siano ben visibili;
  • La montatura degli occhiali non deve coprire gli occhi;
  • Non ci devono essere ombre sul viso o sullo sfondo;
  • La foto deve essere a fuoco e chiaramente distinguibile.

I costi

costi per il rinnovo della patente di guida variano in base alla procedura seguita. Ci si può rivolgere a una scuola guida oppure a un’agenzia di pratiche auto che fissi la visita medica o recarsi alla propria ASL di competenza.

I costi variano di caso in caso: in genere la cifra è compresa tra i 100 e i 130 euro, ma è sempre meglio informarsi prima di procedere.

Se invece volete risparmiare, dovete rivolgervi all’ASL per prenotare la visita medica necessaria al rinnovo della patente di guida.

Il costo per il rinnovo della patente di guida è variabile da ASL ad ASL, ma più basso rispetto all’opzione scuola guida e agenzia di pratiche auto. In genere il costo complessivo si aggira tra i 60 e i 90 euro.

Apnee notturne, diabete, pacemaker e rinnovo patente

I soggetti che soffrono di disturbi del sonno gravi causati da apnee notturne (OSAS) potrebbero avere dei problemi con il rinnovo della patente di guida: infatti la direttiva europea prevede il veto di rilasciare o rinnovare la patente ai candidati che soffrono, di una ”grave e incoercibile sonnolenza diurna, con accentuata riduzione delle capacità dell’attenzione non adeguatamente controllate con le cure prescritte”.

I soggetti diabetici che intendono effettuare il rinnovo della patente di guida, devono innanzitutto sottoporsi ad una visita specialistica presso un diabetologo per certificazione a uso patente di guida.

Lo specialista redige un certificato in cui stabilisce il grado di rischio alla guida e, ottenuto il certificato, il candidato si dovrà recare dal medico legale o dalla commissione preposta per il rinnovo della patente che, facendo riferimento al certificato rilasciato dallo specialista, giudicherà l’idoneità o meno al rinnovo della patente.

Gli scenari possibili sono 3: rinnovo con tempistiche normali in caso di basso grado di rischio alla guida; rinnovo per un numero di anni limitato quando sussiste un rischio intermedio; mancato rinnovo per i casi più gravi.

Relativamente ai limiti di emoglobina glicata, vengono considerati idonei valori, in riferimento alla pericolosità per la guida, inferiori al 9%.

Per quanto riguarda il rinnovo della patente in portatori di pacemaker, una commissione Provinciale deve valutare se sussistano o meno le condizioni per concedere la guida (e se il dispositivo funziona adeguatamente).

Generalmente comunque, il rinnovo avviene per 6-12 mesi.

Fonte: Ministero

Tags: