fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Comunicazioni Green Pass Top

Addio al green pass per entrare in Italia

blank
Redazione 1 Giugno 2022
blank

Da oggi (1 giugno 2022) non è più necessario presentare un green pass per entrare nel nostro paese: dal Ministero della Salute è stato confermato l’addio alla misura di emergenza e la volontà di non prorogarla.

Addio al green pass, le prossime tappe

Questo è solo l’ultimo di una serie di obblighi e divieti che stanno venendo meno: la prossima scadenza è il 15 giugno, quando scadrà l’obbligo di mascherina sui mezzi pubblici e per gli spettacoli al chiuso oltre che l’obbligo vaccinale per gli over 50. Per questa misura al momento non è dato sapere se vi sarà un rinnovo o verrà lasciata scadere come le altre.

Se da un lato la gestione dell’emergenza richiede una grande elasticità nel prendere decisioni e cambiare le carte in tavola repentinamente niente vieterebbe di stilare un cronoprogramma base o istituire delle regole di reazione credibili e comprensibili basate su dati pubblici per offrire qualche appiglio in più a chi deve organizzarsi per andare al lavoro, portare i proprio figli a scuola o prenotarsi una vacanza

I recenti dati sulla curva epidemiologica ma soprattutto sulla pressione sul sistema ospedaliero lasciano ben sperare.

La categoria per cui il green pass rimane obbligatorio in Italia per tutto il 2022 è quella del personale medico e più in generale del personale sanitario.

Le multe in caso di infrazione rimangono le stesse, compresa la eventuale sospensione dello stipendio.

Fonte: Ministero della Salute

Tags: