fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Approfondimenti

Fumo, bocca e denti: alcune cose che non sapevi

blank
Redazione 1 Luglio 2022
blank

Molti sanno che il fumo di sigaretta può causare danni al corpo, soprattutto ai polmoni: ti sei invece chiesto quali sono i danni che riguardano la bocca e i denti?

Fumo, quali danni a bocca e denti?

Con l’avvicinarsi dell’estate, la socialità si sposta all’aperto, luogo adatto per fumare. Questa cattiva abitudine può portare a danni estetici, ma anche funzionali alla bocca e ai denti.

Il primo segnale visibile è l’ingiallimento del sorriso che può creare in certi momenti imbarazzo e disagio. Ma i problemi possono essere anche funzionali, provocando infiammazioni gengivali e mettendo a rischio la stabilità dei denti.

Fumo e infiammazione delle gengive

Il fumo di sigaretta può rendere la superficie dei denti più ruvida che di conseguenza, trattiene maggiormente la placca batterica a ridosso delle gengive. Questo accumulo può verificarsi anche se si mantiene una corretta igiene orale quotidiana con spazzolino, dentifricio e filo interdentale.

La placca batterica, se non rimossa, può infiammare le gengive che presentano rossore e sanguinamento, soprattutto quando ci si lava i denti. Questa condizione, se non curata, può degenerare nella parodontite, meglio conosciuta per causare la caduta dei denti.

Inoltre il fumo riduce la produzione di saliva, sostanza che aiuta a eliminare i batteri dai denti, aumentando la possibilità di insorgenza di carie.

Se smetto di fumare dopo quanto tempo i denti tornano bianchi?

Smettere di fumare apporta vari benefici al corpo, però non è soluzione per tornare ad avere denti bianchi. Questo vizio può nel tempo macchiare i denti o ingiallirli rendendo il sorriso antiestetico e causando, in alcuni casi, disagio.

Per eliminare i pigmenti che macchiano i denti è possibile sottoporsi a un trattamento di sbiancamento dentale. Questo permette di eliminare le macchie e far tornare il sorriso al suo colore naturale. Il risultato finale del trattamento dipende comunque dallo stato di partenza e dal grado di ingiallimento dei denti del paziente.

Fonte: www.gavazzeni.it

Tags: