fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Medicina Monza e Brianza Notizie Locali Lombardia

A Monza Casa LILT, il più grande polo di prevenzione oncologica della Brianza

blank
Redazione 18 Ottobre 2022
blank

Aprirà il prossimo 3 dicembre, in via San Gottardo a Monza, Casa LILT, il più grande polo di prevenzione oncologica di Monza e di tutta la Brianza. Ecco tutti i servizi che offrirà.

Prevenzione oncologica e diagnosi precoce, a Monza arriva Casa LILT

Il centro di via San Gottardo, il gran progetto realizzato dalla Lega italiana lotta contro i tumori, aprirà le sue porte con un Open Day per far conoscere ai cittadini tutti i nuovi servizi: prevenzione e diagnosi precoce, ma anche assistenza, saranno ancora più radicate sul territorio.

La sede, che come detto servirà l’intera Brianza, sarà dotata di sette sale mediche, una palestra per la riabilitazione, due sale per la fisioterapia, uno studio di psico oncologia per pazienti e familiari. Sei gli uffici dedicati all’attività della Lilt sul territorio, tra cui la prevenzione primaria, l’assistenza per i malati, il volontariato.

Anche se l’opera non è ancora completata è, comunque, già possibile prenotare visite ed esami di controllo (non solo relativi al tumore alla mammella) sul sito www.legatumori.mi.it

Prevenzione oncologica e cura

Prevenzione, ma anche cura e assistenza nei confronti delle persone alle quali il tumore, purtroppo, è già stato diagnosticato. Oltre ad attività e servizi di sostegno ai familiari che si prendono cura del malato oncologico verranno incrementate le tipologie di visite ed esami, effettuati con attrezzature all’avanguardia. Sarà possibile sottoporsi a diversi tipi di ecografia (addome, cute e sottocute, testicoli e scroto, tiroide-paratiroidi con ecocolordoppler, transrettale, all’apparato urinario, cardiologica), colposcopia diagnostica con esame istologico, il MammoRisk, i test di funzionalità respiratoria, la valutazione del rischio cardiovascolare e un percorso per chi è affetto da sindrome metabolica.

Al paziente oncologico saranno offerte tutte le misure riabilitative e assistenziali, di reinserimento familiare, sociale e lavorativo, grazie anche alla nuova palestra di riabilitazione e alla presenza di fisioterapisti e psico oncologi. Saranno offerti i principali servizi di assistenza come l’accompagnamento alle terapie, la fornitura dei presidi, l’assistenza sociale e i sussidi economici. I volontari Lega italiana lotta contro i tumori saranno, inoltre, presenti nel reparto di Oncologia del San Gerardo

Le parole del direttore sanitario LILT Milano Monza Brianza

“Assistiamo ogni anno a 55mila nuovi casi di tumore al seno – ha detto Gianfranco Scaperrotta, direttore sanitario LILT Milano Monza Brianza -. Un incremento che vede un allargamento delle fasce d’incidenza, con donne giovani. Con questo tour di prevenzione invitiamo tutte le donne a occuparsi della loro salute. Lilt Milano Monza Brianza è da sempre impegnata a offrire servizi di prevenzione senologica personalizzati. Anche con questo obiettivo abbiamo dato vita all’ambulatorio mobile: l’idea è nata proprio nel primo periodo della pandemia Covid, quando diverse opportunità di prevenzione sono inevitabilmente venute meno: è allora che abbiamo pensato a uno spazio su ruote capace di portare prevenzione a domicilio”.

Fonte: www.legatumori.mi.it

Tags: