fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Medicina Milano e Hinterland Notizie Locali Lombardia

Epatite C, screening gratuito in Humanitas

blank
Redazione 7 Novembre 2022
blank

Se sei nato tra il 1969 e il 1989, risiedi in Regione Lombardia, non hai mai assunto farmaci orali di ultima generazione per il trattamento dell’Epatite, non hai già eradicato l’infezione o effettuato in precedenza il test di screening nell’attuale Campagna Regionale, puoi aderire allo screening gratuito promosso dal Ministero della Salute: ecco gli appuntamenti in Humanitas.

L’epatite C è una malattia infettiva del fegato (causata dal virus dell’epatite C) che rimane spesso a lungo asintomatica, ed è la principale causa di cirrosi e tumore al fegato in Italia. Il contagio avviene principalmente attraverso il sangue di una persona infetta, meno spesso per via sessuale. Oggi è possibile effettuare una diagnosi precoce e intervenire tempestivamente con una terapia somministrata per via orale che porta alla guarigione in oltre il 95% dei casi.

Epatite C, lo screening gratuito in Humanitas

Regione Lombardia ha aderito alla campagna di screening per epatite C promossa dal Ministero della Salute rivolta a tutti i soggetti nati tra il 1969 e il 1989, che non hanno mai assunto farmaci orali di ultima generazione per il trattamento dell’Epatite (disponibili dal 2015) e che non hanno già eradicato l’infezione o effettuato in precedenza il test di screening nell’anno in corso.

Lo screening è gratuito con adesione su base volontaria e consiste in un prelievo di sangue standard (da vena periferica) per la ricerca degli anticorpi anti-HCV. In caso di esito positivo, il cittadino riceverà indicazioni dall’ente che ha eseguito il test per proseguire l’iter diagnostico-terapeutico, attraverso un percorso predefinito e gratuito, con presa in carico da parte di un centro di secondo livello.

L’IRCCS Istituto Clinico Humanitas aderisce alla campagna di screening contro l’Epatite C dal 7 novembre al 31 dicembre 2022.

Lo screening è gratuito e non è necessaria l’impegnativa medica. Per partecipare è sufficiente recarsi presso il punto prelievi del building 4, nei giorni di lunedìmercoledì venerdì dalle ore 8.30 alle ore 11.30, senza necessità di prenotazione.

Fonte: www.humanitas.it

Tags: