fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Como Medicina Notizie Locali Lombardia

ASST Lariana, incontri per la promozione della salute: alimentazione, sport e mente

blank
Redazione 13 Dicembre 2022
blank

ASST Lariana organizza un ciclo di appuntamenti e incontri di promozione della salute dedicati all’alimentazione, allo sport e alle pratiche mente-corpo: ecco il programma e come partecipare.

ASST Lariana, incontri per la promozione della salute: alimentazione, sport e mente

“La prevenzione è nelle mani di ognuno di noi. Abitudini e comportamenti salutari potrebbero evitare la comparsa di circa un caso di cancro su tre (fonte Airc, ndr) e a maggior ragione, nell’impatto con una malattia oncologica è importante seguire uno stile di vita corretto”. Monica Giordano è il direttore dell’Oncologia di Asst Lariana e presidente dell’associazione Centro di Riferimento Oncologico Tullio Cairoli, realtà che insieme agli specialisti dell’Endocrinologia-Nutrizione Clinica di Asst Lariana hanno promosso un ciclo di appuntamenti di promozione della salute dedicati all’alimentazione, allo sport e alle pratiche mente-corpo. “Nel corso degli incontri – prosegue la dottoressa Giordano – nel rispetto delle linee guida e delle attuali evidenze scientifiche, saranno fornite indicazioni pratiche su alimentazione, attività fisica e benessere psico-fisico, aspetti riconosciuti come presupposto essenziale per migliorare la qualità della vita ed aiutare a tollerare possibili effetti collaterali dovuti ai farmaci antitumorali”.

Il programma degli incontri

Primo appuntamento il 16 dicembre: dalle ore 16 alle ore 17.30 con Giuliana Mura e Lidia Gavazzi si parlerà di “L’alimentazione come prevenzione o dopo una diagnosi: come mettere in pratica nel quotidiano le indicazioni delle linee guida”.

Il 13 gennaio, dalle 16 alle 17.30, con Giuliana Mura e Lidia Gavazzi si parlerà di “Come alimentarsi in modo corretto, anche per contrastare gli effetti collaterali dei trattamenti oncologici”.

Il 3 febbraio, dalle 16 alle 17.30, con Giuliana Mura e Lidia Gavazzi si parlerà di “Indicazioni pratiche per regolare l’aumento di peso in diversi momenti e condizioni di salute”.

Il 24 febbraio, dalle 16 alle 17.30, con Davide Gottardello si parlerà di “I benefici dell’attività fisica nella vita di ogni giorno”.

Ultimo appuntamento, il 10 marzo, dalle 16 alle 18.30: Valentina Iacchia parlerà di “le pratiche mente-corpo con particolare riferimento alla medicina ayurvedica”; Chiara Cusa di “I benefici della pratica del Qi Gong: discipline psico-corporee e medicina tradizionale cinese”; Paola Zavagnin di “la Mindfulness come trattamento integrato di cura”.

Dove: gli incontri si svolgeranno nell’auditorium dell’ospedale Sant’Anna, in via Ravona a San Fermo della Battaglia. Ingresso libero. All’accesso saranno applicate le normative anti Covid in vigore al momento degli appuntamenti.

I relatori

Chiara Cusa, medico internista, master in Psico-neuro-endocrino-immunologia, esercita l’agopuntura nella tradizione della medicina cinese – ASST Pavia

Lidia Gavazzi, specialista in scienza dell’alimentazione, UOC Endocrinologia e Diabetologia – Centro di riferimento per la Diagnosi e la Terapia dell’Obesità – Centro di riferimento di Nutrizione Clinica – ASST Lariana

Davide Gottardello, anestesista rianimatore, master in Psico-neuro-endocrino-immunologia con formazione in neuroimmunomodulazione, nutrizione clinica e riabilitazione fisico-motoria – ASST Valle Olona

Valentina Iacchia, infermiera, ostetrica e naturopata, counselor ad indirizzo umanistico integrato

Giuliana Mura, specialista in scienza dell’alimentazione – Tullio Cairoli Odv

Fabrizio Muratori, direttore UOC Endocrinologia e Diabetologia – Centro di riferimento per la Diagnosi e la Terapia dell’Obesità – Centro di riferimento di Nutrizione Clinica – ASST Lariana

Paola Zavagnin, psicologa-psiconcologa, trainer Mindfulness – Tullio Cairoli Odv

Fonte: www.asst-lariana.it

Tags: